Meteo, il ciclone si sta spostando verso l’Italia

Quello che ha messo in ginocchio Germania, Belgio e Lussemburgo, dove ci sono state delle alluvioni, casa abbattute, morti e dispersi. Allerta gialla in Campania tra cui le due costiere come si evince dal bollettino emanato dalla Protezione civile nazionale

 

Redazione – Il ciclone che ha investito il nord Europa si sta spostando verso l’Italia.

Quello che ha messo in ginocchio Germania, Belgio e Lussemburgo, dove ci sono state delle alluvioni, casa abbattute, morti e dispersi. Allerta gialla in Campania tra cui le due costiere come si evince dal bollettino emanato dalla Protezione civile nazionale.

Nelle prossime ore l’annunciata fase di maltempo che sta colpendo la gran parte delle regioni centrali si sposterà verso il Meridione.

Il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emanato emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri.

I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (https://mappe.protezionecivile.gov.it/it/mappe-rischi/bollettino-di-criticita).

In Campania per il 18 luglio c’è l’allerta gialla con rischio di temporali sulle seguenti zone: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tanagro, Tusciano e Alto Sele, Alta Irpinia e Sannio, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana.

Si potrebbero verificare anche delle trombe d’aria.

GiSpa