Moky De Gennaro punta all’Olimpiade ‘Tokyo 2020’

La pallavolista della costiera sorrentina che gioca nell’Imoco di Conegliano Veneto, ha la sua rotta in quella direzione, ma ora si pensa al campionato

Foto tratta dal diario di Facebook di Monica De Gennaro
@MonicaDeGennaroOfficial

Redazione – Monica De Gennaro punta all’Olimpiade ‘Tokyo 2020’, che si doveva tenere lo scorso anno ma per la pandemia è stata rinviata a quest’anno dal 23 luglio all’8 agosto.

La pallavolista della costiera sorrentina che gioca nell’Imoco di Conegliano Veneto come libero, ruolo che ricopre anche nella Nazionale, ha la sua rotta in quella direzione, ma ora si pensa al campionato.

Nella terra del sol levante Moki, che oggi ha 34 anni, ha vinto un argento mondiale ed un oro in Coppa del mondo, ed è arrivata a questo traguardo partendo dalla sua terra natia, la costiera sorrentina, dove ha mosso i primi passi nel volley.

Iniziò la sua carriera pallavolistica con la Libertas Sant’Agnello, poi passò nel Vb Meta United, dopo nelle giovanili della Libertas Sorrento, nella stagione 2002-03 viene acquistata dal Vicenza Volley , squadra di Serie A1, e giovanissima fa il suo esordio in prima squadra. Nelle stagioni successive si alternò tra la prima e la seconda squadra, in B2, con la quale nel 2004 ottenne una promozione. Dalla stagione 2004-05 diventò libero titolare della squadra maggiore.

Nel 2006 fu convocata per la prima volta in Nazionale maggiore; giocò e vinse la medaglia di bronzo al World Grand Prix e partecipò come libero di riserva al campionato mondiale 2006. Alla fine della stagione 2008-09, dopo la retrocessione di Vicenza in serie A2, si è accasata al Sassuolo Volley; la squadra però non si iscrive al campionato e la giocatrice viene ceduta all’Aprilia Volley per il campionato di serie A2 con la quale vince la Coppa Italia di A2 e conquista la promozione in serie A1.

Nella stagione 2010-11 viene ingaggiata dal Robursport Volley Pesaro, con la quale si aggiudica una Supercoppa italiana, poi nel 2011, a seguito dell’infortunio di Serena Ortolani, viene convocata per la Coppa del Mondo, aggiudicandosi la medaglia d’oro; stessa medaglia che vince nel 2013 ai XVI Giochi del Mediterraneo. Nella stagione 2013-14 passa all’Imoco Volley di Conegliano, con cui vince due scudetti, la Supercoppa italiana 2016 e la Coppa Italia 2016-17, venendo premiata, in quest’ultimo caso, come MVP; con la nazionale vince la medaglia d’argento al World Grand Prix 2017. È stata tra quelle giocatrici che ha infiammato il Palaverde nonostante qualche acciacco di stagione insieme a suo marito Daniele Santarelli, coach della Imoco.

Infine  la ciliegina sulla torta: vice campione del mondo 2018 con la nazionale italiana, nel campionato mondiale ospitato a Yokohama, in Giappone, ed ha vinto il premio come miglior libero del torneo per la seconda volta consecutiva (l’altro nel 2014).

Questa la sua carriera, ma la terra natia non la dimentica mai, come le sue lunghe corse sulle spiagge e passeggiare sulle strade della costiera sorrentina, però poco ci ritorna a causa degli impegni: “In verità amo anche adesso le stesse cose. Sono i miei posti del cuore. Per i tanti impegni difficilmente riesco a tornare a Sorrento, ma, appena posso spiaggia e passeggiata non mancano mai”. Il suo rammarico è la mancanza del pubblico al palazzetto di Conegliano durante la gare di campionato: “Qui siamo fortunati perché si sta bene, ed abbiamo anche il miglior tifo d’Italia, peccato che a causa della pandemia tutte le partite si giochino a porte chiuse. Non si dica manco per scherzo. Il pubblico è fondamentale. Fortunatamente questo è un centro piccolo ed allora anche al supermercato, piuttosto che in negozio ci riconoscono e ci incitano dandoci l’appuntamento al palazzetto”.

L’obiettivo momentaneo è il campionato poi vengono le Olimpiadi ‘Tokyo 2020’: “Per fortuna o meno, non so, gli atleti degli sport di squadra non hanno le Olimpiadi come impegno mentale primario: c’è il campionato, c’è il club. Poi, una volta terminata la stagione, sotto con l’azzurro per cercare di vincere anche in Nazionale”. Per ora avanti con il campionato e con l’Imoco che giocherà in casa domenica 14 alle ore 18.00 al Palaverde contro la Zanetti Bergamo.

GiSpa