Napoli beffato: sconfitta ingiusta contro l’Inter al Meazza

Discutibile anche l’arbitraggio del signor Massa che, dopo aver decretato il calcio di rigore (poi realizzato da Lukaku) che ha deciso il big match, ha espulso Insigne per proteste

di  Antonio Marinaccio  (Fonte ilroma.net)

16 Dicembre 2020

IL COMMENTO

Sconfitta ingiusta quella rimediata stasera dal Napoli al Meazza contro l’Inter. Discutibile anche l’arbitraggio del signor Massa che, dopo aver decretato il calcio di rigore (poi realizzato da Lukaku) che ha deciso il big match, ha espulso Insigne per proteste, costringendo i partenopei a proseguire la partita in inferiorità numerica. Gli azzurri sono stati autori di un’ottima prestazione, hanno creato tantissimo, avrebbero sicuramente meritato il pareggio e forse anche qualcosa in più. La sfortuna e un Handanovic in forma smagliante hanno però negato agli uomini di Gattuso la via del gol. Una partita stregata effettivamente quella di oggi, iniziata sotto la cattiva stella dell’infortunio di Dries Mertens in apertura. Al Napoli va comunque il merito di non aver mai mollato, continuando ad attaccare fino al triplice fischio dell’arbitro e dimostrandosi superiore, nel complesso, nel corso dei novanta minuti. Sarà ora fondamentale  rialzare subito la testa e continuare su questa strada, ripartendo da quanto di buono si è visto al Meazza. La squadra sembra stia finalmente iniziando a girare, trovando un equilibrio e continuità in termini di gioco. Da domani intanto, gli azzurri torneranno a lavoro per buttarsi alle spalle la sconfitta di stasera e preparare i prossimi due impegni prima della sosta natalizia: domenica sera i partenopei saranno ospiti della Lazio, mercoledì prossimo invece allo Stadio Diego Armando Maradona arriverà il Torino.

LA CRONACA DI INTER-NAPOLI

90’+4′ Massa fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Inter-Napoli 1-0, decide la partita il gol su rigore di Lukaku al 73° minuto. Sconfitta ingiusta per il Napoli, autore di un’ottima prestazione e costretto a giocare in inferiorità numerica dopo l’espulsione di Insigne.

90’+2′ Clamoroso palo di Petagna, servito ottimamente da Di Lorenzo. Gli azzurri hanno creato tantissimo ma, complici la sfortuna e la prestazione super di Handanovic, non sono riusciti a trovare il gol.

90′ Sono stati concessi 4 minuti di recupero.

89′ Azzurri vicinissimi al gol del pareggio, ancora decisivo l’intervento di Handanovic a tu per tu con Di Lorenzo.

89′ Skriniar graziato, era già ammonito. Massa fischia solo calcio di punizione per il Napoli.

88′ Il neoentrato D’Ambrosio ferma la ripartenza azzurra e viene ammonito.

86′ Sostituzione tra le fila dell’Inter: fuori Young, dentro D’Ambrosio.

86′ Non molla il Napoli, autore di una grande prestazione oggi. Gli azzurri insistono in zona d’attacco per evitare una sconfitta che sa veramente di beffa.

85′ Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Mario Rui e Demme, dentro Ghoulam e Elmas.

84′ Ci prova da fuori Di Lorenzo, il pallone si spegne alto sul fondo.

83′ Insiste il Napoli che, seppur in inferiorità numerica, spinge alla ricerca del gol del pareggio.

80′ Altro intervento decisivo di Handanovic, questa volta su una conclusione a botta sicura di Politano. Sul proseguio dell’azione gli azzurri conquistano un calcio di punizione da una mattonella interessante.

80′ Fallo di Lukaku su Ospina, ammonizione per lui.

79′ Sugli sviluppi di un calcio piazzato in favore dell’Inter, Petagna anticipa Bastoni e risolve in calcio d’angolo.

77′ Sostituzione tra le fila dell’Inter: fuori Lautaro, dentro Hakimi.

75′ Lozano ferma l’attacco avversario, in maniera irregolare secondo Massa. Cartellino giallo per lui.

74′ Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Bakayoko e Zielinski, dentro Fabian Ruiz e Politano.

73′ GOAL INTER: dagli undici metri si presenta Lukaku che non sbaglia e spiazza Ospina. Risultato ora sull’1-0.

70′ Ospina stende Darmian all’interno dell’area di rigore azzurra. Massa fischia un calcio di rigore in favore dell’Inter e espelle Insigne per proteste.

68′ Bellissima azione del Napoli che sfiora il vantaggio con una magia di Insigne che, servito da Zielinski, colpisce il pallone di tacco al volo. Decisivo l’intervento di Handanovic che respinge la conclusione e salva il risultato.

67′ Non ce la fa a proseguire la partita Brozovic, al suo posto fa il suo ingresso in campo Sensi.

64′ Bastoni stende Lozano nei pressi della bandierina del calcio d’angolo, calcio di punizione per il Napoli.

63′ Lozano, servito ottimamente da Insigne, si divora il gol del vantaggio. Massa comunque ferma tutto per fuorigioco.

61′ Problemi per Brozovic, necessario l’intervento in campo dello staff medico dell’Inter.

59′ Bakayoko mette giù Lautaro nei pressi della linea centrale del campo, ammonizione per lui e calcio di punizione in favore dell’Inter.

58′ Sugli sviluppi del calcio piazzato Lukaku anticipa tutti e risolve, ma il Napoli resta in zona d’attacco.

57′ Bella ripartenza del Napoli, Brozovic è costretto a stendere Lozano lanciato sulla corsia destra. Ammonizione per lui e calcio di punizione per il Napoli da una posizione interessante.

53′ Pasticcio di Brozovic che regala palla al Napoli, la sfera arriva sui piedi di Insigne che prova la conclusione da fuori area, il pallone si perde alto sopra la traversa.

52′ Brozovic stende Demme, calcio di punizione in favore del Napoli all’interno della metà campo avversaria.

50′ Ritmi bassi come nel primo tempo, nessuna delle due squadre rischia di sbilanciarsi.

46′ Massa fischia l’inizio della ripresa, primo pallone giocato dall’Inter.

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Inter-Napoli.

Primo tempo equilibrato al Meazza. Entrambe le squadre infatti hanno approcciato bene la partita, sfiorando anche il vantaggio (l’Inter con Lautaro e il Napoli con Zielinski). Il pareggio è forse il risultato più giusto per ciò che si è visto fin qui. Unica nota stonata per gli azzurri l’infortunio di Dries Mertens, costretto ad uscire al 16° minuto a seguito di un infortunio alla caviglia (sostituito da Petagna).

45’+2′ Massa fischia la fine della prima frazione di gioco. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo sul risultato di 0-0. Partita fin qui equilibrata.

45’+1′ Insiste l’Inter in questo finale di primo tempo: Manolas anticipa Lukaku e mette il pallone in calcio d’angolo.

45′ Sono stati concessi 2 minuti di recupero.

45′ Lukaku si divora il gol del vantaggio, ma Massa ferma tutto per un fallo in attacco. Il gioco riprenderà con un calcio di punizione per il Napoli nella propria area di rigore.

41′ Sugli sviluppi del corner, Insigne cerca Petagna che però non riesce ad arpionare il pallone che termina sul fondo.

40′ Bell’iniziativa di Insigne che costringe la retroguardia avversaria a risolvere in calcio d’angolo.

37′ Barella crossa il pallone all’interno dell’area di rigore azzurra, Gagliardini incorna il pallone che viene prontamente bloccata da Ospina.

33′ Contropiede micidiale del Napoli in seguito ad una bella azione dell’Inter: gli azzurri sfiorano il vantaggio con Zielinski, la sua conclusione si perde però sul fondo dopo aver sfiorato il palo.

28′ Napoli in zona d’attacco: gli azzurri conquistano un calcio d’angolo.

26′ Possesso palla del Napoli, l’Inter però non concede spazi agli azzurri.

22′ Inter in avanti: i nerazzurri conquistano un calcio d’angolo.

18′ Capovolgimento di fronte, Lozano prova a sorprendere Handanovic dal limite dell’area ma la sua conclusione risulta debole e viene gestita tranquillamente dall’estremo difensore avversario.

17′ Prima vera occasione per l’Inter: errore difensivo del Napoli, la palla arriva a Lautaro che cerca ma non trova la porta difesa da Meret. La sua conclusione infatti sibila il palo e termina sul fondo.

16′ Non ce la fa Dries Mertens, il problema alla caviglia sembra più serio del previsto. Al suo posto fa ingresso in campo Andrea Petagna.

13′ Problemi per Mertens, costretto ad abbandonare momentaneamente il terreno di gioco.

12′ Prova a farsi vedere il Napoli in zona d’attacco, risolve la retroguardia nerazzurra.

7′ Giropalla veloce da parte del Napoli, Insigne cerca e trova Lozano sulla profondità ma il messicano non riesce a finalizzare.

5′ Partita molto equilibrata in questi primi minuti di gioco. Nessuna delle due squadre è riuscita finora a rendersi seriamente pericolosa.

1′ La partita è iniziata, primo pallone giocato dal Napoli.

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto per il calcio d’inizio di Inter-Napoli.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Bakayoko, Demme, Lozano, Zielinski, Insigne, Mertens.

INTER (3-5-2): Handanovic, Skriniar, De Vrij, Bastoni, Darmian, Barella, Brozovic, Gagliardini, Young, Lukaku, Lautaro.

Di seguito le formazioni ufficiali di Inter-Napoli:

Il Napoli, reduce dalla vittoria in rimonta ai danni della Sampdoria, occupa attualmente il terzo posto in classifica a quota 23 punti, a una lunghezza dall’Inter secondo e a quattro dal Milan capolista. Gli azzurri hanno anche terminato al primo posto il girone di Europa League e affronteranno il Granada nei sedicesimi di finale della competizione. Per la partita di stasera, il tecnico dei partenopei Gennaro Gattuso deve nuovamente far fronte all’assenza di Victor Osimhen, che non ha ancora recuperato a pieno dall’infortunio e probabilmente non vedrà il campo prima del 2021. Poche, per il resto le novità nella formazione iniziale mandata in campo dall’allenatore dei partenopei: tra i pali torna Ospina, a centrocampo si rivede Bakayoko dal primo minuto in coppia con Demme, in attacco invece parte Lozano dopo la strepitosa prestazione di domenica, condita da gol e assist.

In casa Inter, l’emozionante rimonta di domenica a Cagliari ha riportato entusiasmo nell’ambiente dopo la figuraccia rimediata in Champions League. I nerazzurri occupano attualmente il secondo posto in classifica a quota 24 punti, a tre lunghezze dal Milan capolista. Per la partita di stasera, il tecnico della formazione milanese Antonio Conte deve fare a meno dell’infortunato Sanchez. Hanno recuperato invece Hakimi e Vidal, che partono dalla panchina. Poche, per il resto, le novità nella formazione iniziale proposta dall’allenatore.

È tutto pronto al Meazza per il big match tra Inter e Napoli, gara valida per la dodicesima giornata del campionato di Serie A. Calcio d’inizio alle 20.45, arbitra l’incontro il signor Massa.

di  Antonio Marinaccio  (Fonte ilroma.net)