Napoli canta ad Amsterdam

Gli azzurri subiscono la rete del vantaggio di Kudus e poi danno una dimostrazione di calcio ai lancieri che infilano per sei volte. Doppietta di Raspadori, e reti di Di Lorenzo, Zielinski, Kvara e Simeone

Foto tratta da spazionapoli.it

Redazione – Canta Napoli in terra olandese contro l’Aiax.

Gli azzurri subiscono la rete del vantaggio di Kudus e poi danno una dimostrazione di calcio ai lancieri che infilano per sei volte. Doppietta di Raspadori, e reti di Di Lorenzo, Zielinski, Kvara e Simeone.

Sulla carta la gara non era facile contro una delle grandi squadre titolate europee (75 trofei ufficiali al suo attivo), che non sta attraversando un momento favorevole, ma non si poteva mai immaginare che alla triplice fischio il passivo sul groppone dei lancieri fosse così tanto.

I lancieri soffrono il pressing azzurro che non li fa ragionare, mettono la gara sull’agonismo ma il Napoli gioca al calcio. Raspadori al 2’ manda fuori di poco. I biancorossi passano inaspettatamente in vantaggio con Kudus che devia in rete il tiro di Taylor. Gli azzurri non si scompongono ma di lì a poco faranno scomporre la squadra di Schreuder, ma prima la palla a giro di Kvara sfiora l’incrocio. Poi Oliveira galoppa sulla fascia e crossa in area per la testa vincente di Raspadori che pareggia. Taylor impegna Meret in angolo.

Il Napoli prende campo: Kvara cicca la conclusione e la difesa biancorossa salva in corner.

Il georgiano serve l’assist per la testa vincente di Di Lorenzo. Conclusione di Zielinski  respinta da Pasveer, arriva Anguissa è spara alto. Il compagno Zielinski triplica entrando in un buco della difesa olandese che con il passare dei minuti si sfalda e pasticcia. Dal pasticcio difensivo olandese nasce il poker azzurro e la doppietta di Raspadori innescato al centro da Anguissa. Aiax in ambasce e sparito dal campo, Napoli che ha via libera: preciso diagonale di Kvara ed è manita azzurra, Anguissa si vede la sfera deviata da un avversario, palo di Rrahmani. Piove sul bagnato per i lancieri perché viene espulso Tadic per somma di ammonizione per un fallo commesso ai danni di Elmas. I tifosi olandesi con il passare dei minuti lasciano vuoti gli spalti. Gli azzurri danno lezione di calcio e fanno la melina (che ha origini olandesi) per far passare i minuti ma non sono paghi: Simoeone fa la sestina su assist di Ndombelè. Il palo esterno di Elmas e la traversa di Ndombelè chiudono una gara stellare per il Napoli con i lancieri che vedono le stelle azzurre.

AJAX-NAPOLI  1-6

Reti: 9′ pt Kudus (A), 18′ pt Raspadori (N), 33′ pt Di Lorenzo (N), 45′ pt Zielinski (I), 2′ st Raspadori (N), 18′ st Kvaratskhelia (N), 36′ st Simeone (N).

AJAX (4-3-3): Pasveer; Rensch (40′ st Baas), Timber (35′ st Grillitsch), Bassey, Blind; Berghuis (26′ st Brobbey), Alvarez, Taylor (27′ st Klaassen); Tadic, Kudus, Bergwijn.

A disposizione: Gorter, Stekelenburg, Wijndal, Magallan, Regeer, Ocampos, Conceiçao, Lucca. Allenatore: Schreuder.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo (39′ st Zanoli), Rrahmani, Kin Min-jae, Olivera; Anguissa, Lobotka (35′ st Gaetano), Zielinski (1′ st Ndombele); Lozano, Raspadori (20′ st Simeone), Kvaratskhelia (20′ st Elmas). 

A disposizione: Sirigu, Juan Jesus, Ostigard, Mario Rui, Demme, Zerbin, Politano. Allenatore: Spalletti.

ARBITRO: Letexier (Fra)

Espulso Tadic (A) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Timber, Tadic, Kudus (A); Raspadori (N). Angoli: 4-4. Recupero: 1′ pt, 1′ st.

GiSpa