Napoli: Rudi Garcia chiude la valigia, Walter Mazzarri la (ri)apre

Il tecnico livornese tornerà a Napoli 10 anni dopo la sua ultima avventura alle pendici del Vesuvio, mentre a quello francese è stato dato il benestare tramite un comunicato della Società Sportiva Calcio Napoli

Foto tratta dalla pagina di Facebook di Walter Mazzarri

Redazione – A Napoli Rudi Garcia chiude la valigia e Walter Mazzarri la (ri)apre.

Il tecnico livornese tornerà a Napoli 10 anni dopo la sua ultima avventura alle pendici del Vesuvio, mentre a quello francese è stato dato il benestare tramite un comunicato della Società Sportiva Calcio Napoli.

Dopo l’ingloriosa sconfitta contro l’Empoli di una squadra più scura che chiara, la discesa del presidente De Laurentiis negli spogliatoi durante l’intervallo, hanno fatto capire a chiare lettere che quella del ‘go out’ per Garcia, era già pronta (forse anche dalla gara contro l’Union Berlino).

Certamente che l’errore palese è stato anche del presidente, ma che un allenatore (non si discute il suo valore e la sua carriera) sia stato statico e poco comprensivo nel dare qualcosa di diverso in piccolo al prosieguo di quello che aveva fatto Spalletti, è incomprensibile.

Il ‘go out’ per Garcia è arrivato con un comunicato del club partenopeo: “La Società Sportiva Calcio Napoli ha deciso di revocare l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Rudi Garcia.

A lui e al suo staff il ringraziamento per la collaborazione resa fino a oggi”.

Ora c’è stata questa svolta alle ore 16 del 14 novembre ed ecco che alle falde del Vesuvio ritorna Walter Mazzarri, decisivo è stato l’incontro nella suddetta giornata tra le parti e la massima disponibilità dell’allenatore sulle condizioni poste dal club azzurro.

Sulla pagina di Facebook la SSC Napoli annuncia: “Walter Mazzarri è il nuovo allenatore del Napoli. Bentornato Mister!”.

Il giornalista ed esperto di mercato Nicolò Schira, che fa sapere: “Contratto fino a giugno 2024 con stipendio di 1 milione di euro (bonus inclusi). Domani (mercoledì 15 novembre, ndr) è previsto il primo allenamento”.

Walter Mazzarri è stato seduto sulla panchina del Napoli per 182 partite tra il settembre 2009 ed il maggio 2013. Anni gloriosi per un Napoli rampante che con il tecnico livornese è riuscito a ritornare ai piani alti del calcio italiano. Secondo nel 2012-2013 e terzo nel 2010-2011, inframezzato dal successo in Coppa Italia del 2012 e gli ottavi di Champions nello stesso anno, con una rocambolesca eliminazione incassata dal Chelsea.

Poi c’è stata la separazione. Mazzarri ha vissuto un anno e mezzo da allenatore dell’Inter (quinto, poi esonerato) ed ha allenato in Premier League il Watford, salvandosi con anticipo, il Torino, che portò al settimo posto, e il Cagliari, che ha guidato per 31 partite, venne esonerato a tre giornate dal termine.

Ora dopo un anno e mezzo ai box è pronto a tornare e lo fa in grande stile. Mazzarri guiderà il Napoli campione d’Italia con cui proverà a mantenere la squadra tra le prime quattro e riproverà l’ebbrezza della Champions League, dove sfiderà al Bernabeu il Real Madrid.

GiSpa