Navi bloccate in Cina, ecco la fumata bianca (Video)

Risolta la questione tra i due ministri degli Esteri, quello italiano Di Maio e quello cinese Wang Yi e durante una video conferenza il ministro italiano lo ha ringraziato

Foto tratta da marinetraffic.com

Campania – Finalmente sembra volgere al termine la questione sulle navi bloccate in Cina, la ‘Antonella Lembo’ e la ‘Mba Giovanni’, ed arriva la fumata bianca con i marittimi che vedono la fine dell’incubo.

La vicenda è stata risolta tra i due ministri degli Esteri, quello italiano Di Maio e quello cinese Wang Yi e durante una video conferenza il ministro italiano lo ha ringraziato.

Ricapitolando cosa è accaduto: le due navi sono bloccate da mesi davanti alla costa cinese per una diatriba economica tra il Paese delle lanterne e quello dei canguri, poi la pandemia ci ha  messo la sua mano, perché i cinesi possono fare attraccare le navi solo in dieci porti da loro indicati. Così non si possono attuare gli avvicendamenti dell’equipaggio e non si può sbarcare il carico, specialmente il carbone. I giorni passavano e la situazione si complicava sempre di più,  perché ci sono dei marittimi che mancano da casa da oltre 16 mesi, la paura era che sarebbero potuti restare ancorati ancora per molto.

Ma il 21 dicembre ecco che arriva la notizia di ‘Babbo Natale’, ossia che a livello dei governi c’è stato già l’approccio per risolvere la questione, e così nel suddetto giorno arriva finalmente la ‘fumata bianca’. Infatti le autorità cinesi hanno autorizzato lo sbarco dei 13 marittimi italiani che sono imbarcati sulle due navi, la ‘Antonella Lembo’ e la ‘Mba Giovanni’, lo ha scritto il ministro degli esteri Luigi di Maio, in una lettera ai sindaci dei marittimi coinvolti nella questione, ricordiamo che gli stessi primi cittadini, compreso quello partenopeo, Luigi De Magistris, scrissero una missiva sia il premier Conte che allo stesso ministro degli Esteri. Luigi Di Maio ora ha auspicato che gli armatori permettano l’avvicendamento degli equipaggi da permettere ai connazionali di poter far ritorno in Italia.

Nel servizio del Tg1, a cura di Marco Clementi, nell’intervista rilasciata a Silvia Balducci, Luisana Spinelli, la moglie del comandate della ‘Mba Giovanni’ Giuseppe Pugliese (anche lui non sta nella pelle come i suoi marittimi), non “vedevo l’ora onestamente di ricevere una buona notizia dopo tanto tempo. Però non vedo l’ora di abbracciare mio marito”.

Il tutto forse si risolverà verso la fine di gennaio.

Video del Tg2 tratto da Rai Play su: https://www.raiplay.it/video/2020/12/TG2-GIORNO-3602da85-94f2-433c-9cec-41e51c60c469.html?channel=rai-1&date=29-12-2020

Video del Tg1 tratto da Rai Play su: https://www.raiplay.it/video/2020/12/TELEGIORNALE-24f76d1c-e6a6-4150-bccd-7e9b1724aa7b.html?channel=rai-1&date=29-12-2020

GiSpa