Nuova apparecchiatura donata da Aponte all’ospedale di Vico Equense

Si tratta della nuova Colonna Laparoscopica 4k “Rubina” che è già operativa presso il blocco operatorio del nosocomio

Foto tratta da karlstorz.com

Vico Equense – Una nuova apparecchiatura è stata donata dall’armatore Aponte all’ospedale della cittadina costiera.

Si tratta della nuova Colonna Laparoscopica 4k “Rubina”, di ultima generazione, che è già operativa presso il blocco operatorio del nosocomio, un’apparecchiatura prodotta dall’azienda tedesca Karl Storz, con visore al verde di Indocianina (Icg).

Attraverso l’acquisizione di una Colonna Laparoscopica dotata della tecnologia 3D/4K, caratterizzata da una visualizzazione di immagini ad altissima risoluzione e con una maggiore percezione della profondità di campo, vengono notevolmente migliorate la qualità e il dettaglio delle immagini, rendendo più semplice per i chirurghi operare con precisione e con un conseguente effetto positivo sui risultati degli interventi a beneficio dei pazienti.

La laparoscopia è una tecnica chirurgica mininvasiva che ha rivoluzionato molte procedure sia diagnostiche che operatorie perché consente non solo di studiare organi e tessuti ma anche di effettuare interventi attraverso piccole incisioni praticate esternamente con un impatto ridotto per il paziente rispetto alla chirurgia tradizionale, riducendo possibili complicanze e tempi di recupero.

Già da tempo era stata promessa dall’Asl Napoli 3 Sud ma fino ad oggi non è accaduto nulla, ora solo l’intervento dell’armatore costiero potrà mettere i chirurghi nelle condizioni di intervenire al meglio. La nuova strumentazione può rivelarsi indispensabile per salvare la vita ai cittadini della penisola sorrentina.

Dal nosocomio vicano si ringrazia l’armatore Gianluigi Aponte, il comandante Paolo Durante e la nuova direzione generale dell’Asl Napoli 3 Sud per le rapidissime e precise procedure di acquisizione e collaudo.