Ospedale Vico Equense: e venne il giorno della protesta

La manifestazione è in programma venerdì 18 giugno 2021, alle ore 18, all’ingresso dell’ospedale De Luca e Rossano

 

Vico Equense – È venne il giorno della protesta per il pronto soccorso dell’ospedale De Luca e Rossano.

La manifestazione è in programma venerdì 18 giugno 2021, alle ore 18, all’ingresso del nosocomio, per difendere il diritto alla salute e alle cure. Gli organizzatori della protesta sono i rappresentati che hanno promossa quella di Sorrento per il nosocomio sorrentino, ed ora scendono in piazza insieme ai cittadini vicani per sollecitare la riapertura del pronto soccorso del presidio sanitario di Vico Equense.

Da ottobre 2020 è stato chiuso perché l’Asl Napoli 3 Sud decise che i sanitari dovevano essere convogliati nei Covid center della provincia di Napoli e negli altri ospedali, tra i quali quello di Sorrento, in affanno a causa della seconda ondata di contagi.

In prima linea, come già da tempo sta facendo, il sindaco Andrea Buonocore, e nella giornata del 16 giugno accompagnato dalla giunta, una delegazione di consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, insieme al consigliere regionale Gennaro Cinque, sono stati ricevuti dal direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Gennaro Sosto.

Hanno esternato il loro deciso malumore: “Abbiamo manifestato la preoccupazione della intera comunità per la perdurante chiusura del pronto soccorso. Le risposte ricevute non ci hanno assolutamente tranquillizzato, anzi è emerso che la situazione precaria del pronto soccorso era già stata attenzionata molto prima che sorgesse l’emergenza pandemica, in particolare per le difficoltà di reperimento in termini di unità operative specialistiche”.

Il primo cittadino specifica che “il direttore generale ha rimarcato la scelta, propria e a suo dire obbligata, di non voler consentire che il pronto soccorso continuasse a operare nella sua ‘versione’ mista, dove le integrazioni da altre unità era diventata la regola. Ha ribadito che la priorità è l’assunzione di personale specializzato mediante procedure concorsuali, chiedendo il sostegno dell’amministrazione e delle parti sociali della comunità. Proprio in tale ottica un concorso è stato già bandito e le prove scritte si svolgeranno dal prossimo 23 giugno, mentre, a breve, un altro concorso verrà fatto, con la rassicurazione che sarà finalizzato esclusivamente per le assunzioni nei pronto soccorso di Vico Equense e Sorrento”.

Infine: “Non va sottaciuto che già in precedenza sono state esperite procedure che non hanno dato esito positivo e quindi è necessario sperare che questa volta si arrivi a qualche assunzione. Fino ad allora non sarà possibile riaprire il pronto soccorso almeno se non strutturato secondo le norme vigenti. Non ci arrenderemo fino a quando nel nostro ospedale non sarà operativo il pronto soccorso”.

GiSpa