Papa Francesco ospedalizzato al Gemelli per infezione respiratoria

Resterà alcuni giorni per terapie, sono state annullate le udienze fino a venerdì ed è uscito anche una nota nella sera del 29 marzo dalla Santa Sede

Redazione – Papa Francesco è stato ricoverato al Gemelli per infezione respiratoria.

Resterà alcuni giorni per terapie, sono state annullate le udienze fino a venerdì ed è uscito anche una nota nella sera del 29 marzo dalla Santa Sede.

Nella mattina del 29 marzo Sua Santità aveva presieduto all’Udienza generale, poi nel pomeriggio erano iniziate a circolare voci di un presunto dolore al petto accusato dal Pontefice mentre si trovava nella sua residenza di Santa Marta, da qui la necessità del trasportato in ospedale in ambulanza.

Così il Pontefice è stato trasportato al Policlinico Gemelli di Roma, per un controllo programmato, come è stato dichiarato dalla Sala Stampa Vaticana, a causa di alcune difficoltà respiratorie mostrate nei giorni scorsi. Gli esiti degli esami hanno evidenziato un’infezione respiratoria che lo ha costretto al ricovero per diversi giorni.

Papa Francesco occupa l’appartamento al decimo piano del Policlinico Gemelli, cosiddetto ‘dei Papi’, che è stato anche utilizzato più volte anche da Giovanni Paolo II. Fonti del nosocomio precisano che il Santo Padre ha avuto problemi cardiaci ed un affaticamento respiratorio, e dopo gli esami di rito le sue condizioni non sarebbero preoccupanti.

La Santa Sede ha emanato un comunicato che affermava: “Nei giorni scorsi Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici”.

Nella nota si legge ancora: “L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera. Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”.

GiSpa