Papa Francesco in queste ore sarà operato al colon

Dopo l’Angelus, nel pomeriggio del 4 luglio, come ha riferito un comunicato sala stampa vaticana, Bergoglio con la sua utilitaria, senza scorta, quasi in forma ‘anonima’, si stava ricoverando al Gemelli per risolvere i problemi all’intestino di cui soffre da tempo

File:2013-06-18 Roma Policlinico Gemelli.jpg - Wikipedia
Foto tratta da it.m.wikipedia.org

 

Città del Vaticano – Papa Francesco sarà operato in queste al colon.

Dopo l’Angelus, nel pomeriggio del 4 luglio, come ha riferito un comunicato sala stampa vaticana, Bergoglio con la sua utilitaria, senza scorta, quasi in forma ‘anonima’, si stava ricoverando al Gemelli per risolvere i problemi all’intestino di cui soffre da tempo.

Sono dei problemi che affliggono le persone anziane, l’operazione, che sarà eseguita dal professor Sergio Alfieri, a cui si sta sottoponendo  è di stenosi diverticolare sintomatica del colon che, spiegano i medici, si risolve con tre o quattro giorni di degenza, una dieta a base di liquidi, riposo per un paio di settimane e niente sforzi.

Questo intervento è capitato nel mese di luglio poiché per tutto il mese il pontefice, come di consueto, sospenderà le udienze generali, il tradizionale appuntamento con i fedeli del mercoledì, così durante la pausa estiva avrà modo di rimettersi in forze per poi riprendere programmi di lavoro autunnali che prevedono viaggi, udienze, discorsi, visite.

 

Dalla sua pagina su Twitter Bergoglio qualche ora fa ha scritto così:

“COME I COMPAESANI DI GESÙ, RISCHIAMO DI NON RICONOSCERLO. UN DIO ASTRATTO E DISTANTE, CHE NON SI IMMISCHIA NELLE SITUAZIONI, È PIÙ COMODO. INVECE, DIO SI È INCARNATO: UMILE, TENERO, NASCOSTO, SI FA VICINO A NOI ABITANDO LA NORMALITÀ DELLA NOSTRA VITA QUOTIDIANA. #VANGELODIOGGI

— PAPA FRANCESCO (@PONTIFEX_IT) JULY 4, 2021”.

Questo il testo del comunicato della sala stampa vaticana:

“Dichiarazione del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, 04.07.2021

[B0441]

Questo pomeriggio Sua Santità Papa Francesco si è recato presso il Policlinico A. Gemelli di Roma dove verrà sottoposto ad un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon.

L’intervento chirurgico sarà eseguito dal Prof. Sergio Alfieri. Al termine dell’intervento verrà diramato un nuovo bollettino medico.

[00974-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0441-XX.01]”.

 

GiSpa