Piano, al Mercato della Terra protagonisti gli agrumi

I meravigliosi frutti di alberi che fecero la fortuna dell’agricoltura della costiera sorrentina

Piano di Sorrento – Gli agrumi sono i protagonisti al Mercato della terra.

I meravigliosi frutti di alberi che fecero la fortuna dell’agricoltura della costiera sorrentina.

Il termine agrumi si intendono le piante coltivate appartenenti al genere Citrus della sottofamiglia Aurantioideae (famiglia delle Rutaceae) e i loro frutti.

La sottofamiglia comprende specie definite e stabili ma anche molte varietà e mutazioni naturali, nell’infiorescenza come pure nei frutti, per cui si trovano vari tipi di agrumi in varie parti del mondo. Oltre a ciò sono stati sviluppati numerosissimi ibridi, alcuni dei quali con caratteristiche non durevoli, per cui si trovano sul mercato solo per tempi relativamente brevi.

La genealogia degli agrumi è stata sempre oggetto di studio. Il recente sequenziamento del genoma di alcune specie ha permesso di ricostruire i complessi rapporti di parentela, che hanno dato luogo, tramite ibridazione, a tutte le altre varietà. E’ emerso che la quasi totalità degli agrumi sono il risultato di incroci di sole tre specie: il cedro, il mandarino e il pomelo.

Sono i frutti dell’inverno e costituiscono una importantissima fonte di vitamine ed altri nutrienti benefici utili per prevenire e combattere influenza e raffreddore.

Insieme agli ortaggi di stagione li potrai trovare alla prima edizione, del 2022, del Mercato della terra, vendita diretta di prodotti agricoli freschi e trasformati, come sempre, organizzata dalla locale condotta di Slow Food.  L’appuntamento è al Mercato Ortofrutticolo a Piano di Sorrento, dalle ore 9 alle 13