Piano di Sorrento, riapre Via Ponte Orazio dopo il completamento dei lavori

Le dichiarazioni del Sindaco Cappiello e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Anna Iaccarino

Piano di Sorrento – Ufficiale a Piano di Sorrento la riapertura di Via Ponte Orazio dove, a causa di un dissesto idrogeologico, nella notte fra il 2 ed il 3 aprile 2017, si verificò un grosso distacco di materiale roccioso da una parete del Vallone Lavinola, causando il crollo di una rilevante porzione della sovrastante Via Ponte Orazio. E’ stata firmata, da parte del Funzionario responsabile di polizia municipale, il Comandante Michele Galano, l’ordinanza di riapertura a seguito della nota a firma del Responsabile V Settore Ufficio Lavori Pubblici con cui si comunicava che sono stati completati i lavori e consegnate le opere.

Il Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello ha evidenziato: “Finalmente riapre Via Ponte Orazio. Si tratta di un risultato importante raggiunto dopo tanto tempo. Da quando ci siamo insediati, nell’ottobre del 2021, abbiamo lavorato sodo per centrare quest’obiettivo. La riapertura prevede anche un’apposita regolamentazione della sosta così come è stato richiesto dai residenti. Voglio sottolineare la fondamentale sinergia che c’è stata tra l’Ufficio tecnico, l’Assessorato ai Lavori pubblici e anche i fornitori di servizi quali Telecom ed Enel. Ringrazio tutti per lo spirito collaborativo fondamentale per la svolta di oggi e per aver recitato la propria parte. Sottolineo, in particolare, il ruolo di Enel che ha ripristinato il manto stradale e demolito i vecchi pali in cemento armato presenti nell’area. Proprio Enel si sta dimostrando un interlocutore efficiente su questo e tanti altri fronti, proprio come dovrebbe essere sempre con tutti i gestori di servizi ed enti esterni al Comune. Andiamo avanti, continuando a lavorare fortemente per la nostra città”.

L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Piano di Sorrento Anna Iaccarino ha dichiarato: “Oggi chiudiamo ufficialmente la questione di via Ponte Orazio, interessata da un crollo avvenuto nella primavera del 2017. I primi due lavori sono praticamente iniziati a giugno 2021 e sono stati caratterizzati da una certa complessità legata soprattutto alle modalità di svolgimento delle lavorazioni e ad alcuni crolli verificatisi nelle cavità in cui si stava operando. Si tratta dunque di un complesso di situazioni fronteggiate al meglio anche grazie alla determinazione del Funzionario Arch. Francesco Saverio Cannavale e del Geometra Pappalardo”.