Piano di Sorrento, studenti del nautico Nino Bixio alla mostra ‘Sub Tutela Dei’

Gli alunni della classe seconda D accompagnati dalle professoresse Franca Cannavale ed Irene Caro hanno partecipato alla sua inaugurazione presso il museo temporaneo d’impresa di Pompei ed essa è dedicata al giudice beato Rosario Livatino

Foto tratta dalla pagina di Facebook di Napoli Sala Maddaloni

Piano di Sorrento – Gli studenti dell’Istituto nautico ‘Nino Bixio’ hanno partecipato alla mostra ‘Sub Tutela Dei’.

Gli alunni della classe seconda D accompagnati dalle professoresse Franca Cannavale ed Irene Caro hanno partecipato alla sua inaugurazione presso il museo temporaneo d’impresa di Pompe, ed essa è dedicata al giudice beato Rosario Livatino.

L’Istituto nautico ‘Nino Bixio’ è ancora protagonista anche per quel che riguarda le attività extracurriculari capaci di arricchire gli studenti promuovendo una formazione a 360 gradi e sensibilizzandoli su temi importanti e sempre attuali come ad esempio l’educazione alla legalità e la lotta alla criminalità organizzata.

“Sub Tutela Dei” è il motto che apriva le pagine del diario del giudice Rosario Livatino, dichiarato Beato tre anni fa.

All’inaugurazione della mostra erano presenti il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio e l’arcivescovo di Pompei monsignor Tommaso Caputo, con i loro interventi, il magistrato Domenico Airoma vice presidente del centro studi ‘Rosario Livatino’ e procuratore della Repubblica di Avellino, che ha ricordato la personalità di siciliano dalla profonda umanità e senso superiore della legge. La referente del presidio di Libera’ di Pompei Camilla Palmieri che ha commentato l’importanza della memoria per la formazione giovanile, la preside del liceo ‘E. Pascal’ di Pompei Filomena Zamboli ed alcuni studenti del liceo scientifico di Pompei e di Angri. A moderare l’incontro è stato don Ivan Licinio.

Vi sono esposte immagini ed un filmato oltre ad una reliquia del Beato Livatino (la camicia insanguinata che indossava il giorno dell’assassinio). La mostra resterà aperta fino al 10 febbraio 2024. Il Museo è sito al piano terra di Palazzo De Fusco, nella piazza Bartolo Longo del centro mariano.

GiSpa