Piano, Marina di Cassano: ripascimento arenile

Il tratto di spiaggia interessato è quello antistante i bagni Tina e Rosita

 Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto

Piano di Sorrento – Settimana di ripascimento dell’arenile a Marina di Cassano.

Il tratto di spiaggia interessato è quello antistante i bagni Tina e Rosita, e proprio i titolari di questi ultimi bagni che hanno chiesto all’Ente di piazza Cota l’autorizzazione ad eseguire gli interventi per la movimentazione di sabbia.

Infatti questi ultimi anni, da quando sono state tolte le due scogliere parallele all’arenile, prima che fossero eliminate per la costruzione del molo di sottoflutto, la suddetta zona era riparata, ma dopo la loro rimozione, durante l’inverno il mare proveniente da Maestrale si ‘mangia’ l’arenile davanti ai bagni Rosita.

Spiaggia Marina di Cassano, Sorrento: spiagge italiane su trovaspiagge.it
Foto tratta da trovaspiagge.it

L’ordinanza numero 67 del 21 maggio 2021, emanata dal funzionario del settore Demanio marittimo del Comune di Piano di Sorrento, Luigi Maresca, stabilisce che “dal 24.05.2021 al 28.05.2021 (compreso) – ad esclusione dei mezzi e delle unità operative impegnate nella realizzazione dell’ intervento di ripascimento dell’ arenile e di ripristino della linea di costa in esame – È VIETATO l’ accesso all’ area demaniale marittima sita sul litorale della Marina di Cassano tra il costone tufaceo a nord-est ed il limite sud-ovest della C.D.M. n. 2/08, rilasciata alla ditta “BAGNI ROSITA di DI NOTA MARIA E C. S.A.S”, onde consentire l’ espletamento in sicurezza delle operazioni connesse all’ intervento di cui trattasi. Il predetto periodo di interdizione è suscettibile di variazione in dipendenza dell’ effettiva durata dell’ intervento”.

La ditta “I.M.T. DI COPPOLA FRANCO” che sta eseguendo il ripascimento deve disporre, con effetto immediato “l’obbligo di predisporre l’apposizione di segnaletica monitoria ad hoc e di ogni opportuno transennamento atto ad impedire l’ accesso di persone e/o automezzi sull’ area interdetta, con l’ unica eccezione riservata a mezzi e /o persone autorizzati ad effettuare i suddetti lavori di ripristino, nonché di comunicare allo scrivente ufficio l’ ultimazione degli stessi”.

GiSpa