Piano, scuola “Gaetano Amalfi”: partiti lavori

Sono interventi per l’adeguamento dell’edificio scolastico alle norme sulla prevenzione degli incendi

 Piano di Sorrento – Partiti i lavori alla scuola “Gaetano Amalfi” e sono interventi per l’adeguamento dell’edificio scolastico alle norme sulla prevenzione degli incendi.

Sono iniziati il 13 maggio e si tratta di opere importanti per garantire standard più elevati di sicurezza alla popolazione scolastica, e per esse l’ente comunale è riuscito ad ottenere un contributo dell’importo di 100mila euro previsto dalla Legge di Bilancio 2019. I loro termine è entro il 1 settembre, giusto in tempo per l’inizio dell’anno scolastico.

Mentre per i progetti che riguarderanno la scuola dell’infanzia “Alice” in via Carlo Amalfi e della scuola primaria “Gargiulo-Maresca” in via delle Acacie, ossia i lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi,  il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha assegnato al Comune due contributi economici, il cui importo è pari a 50mila euro ciascuno.

Questi progetti esecutivi sono stati inseriti nel Piano Triennale dell’Edilizia Scolastica 2018/2020, varato dalla Regione Campania nel giugno 2018.

Anche altri quattro progetti di notevole importanza sono stati inseriti nel P.T.E.S. (Piano Territoriale per l’Edilizia scolastica) 2018/2020: l’adeguamento sismico scuola secondaria di primo grado “M. Massa”di Trinità; la costruzione della palestra sportiva coperta a servizio della scuola “M. Massa”, sempre di Trinità; l’adeguamento sismico scuola “Gargiulo-Maresca” in via delle Acacie e l’adeguamento sismico della scuola “Gaetano Amalfi” in via Francesco Ciampa.
Questi progetti sono stati tutti ritenuti validi ed ammissibili ma per ora non sono stati finanziati, forse prossimamente anch’essi beneficeranno di risorse statali o comunitarie.

Mentre tra poco dovrebbe essere pubblicato un bando regionale per attingere ai finanziamenti europei di una specifica misura del POR Campania 2014/2020 per l’edilizia scolastica.