Pioggia a Vico Equense: Rivo d Arco si riempie di liquami e rifiuti

Tutto finisce in mare, ed Europa Verde si è rivolta all’Arpac: “Chiesto ad Arpac di intervenire. Massima attenzione sui corsi d’acqua ed i mari. Maggiori controlli e modifica delle strutture ed infrastrutture affinché il maltempo che non causi danni ogni volta”

Potrebbe essere un'immagine raffigurante corpo idrico
Foto tratta dal diario di Facebook di Aequa News – Vico Equense’

 

Redazione – Arriva il maltempo che porta pioggia ed il Rivo d’Arco si riempie di liquami e rifiuti.

Tutto finisce in mare, ed Europa Verde si è rivolta all’Arpac: “Chiesto ad Arpac di intervenire. Massima attenzione sui corsi d’acqua ed i mari. Maggiori controlli e modifica delle strutture ed infrastrutture affinché il maltempo che non causi danni ogni volta”.

Il maltempo mette a nudo tutte le fragilità e le criticità del territorio napoletano. Il nubifragio che si è abbattuto in Campania nei giorni scorsi ha messo in ginocchio diverse località con disagi ed allagamenti.

La pioggia battente ha fatto sì che l’acqua del Rivo d’Arco si riempisse di liquami e rifiuti vari per poi finire a mare. La denuncia arriva dalla pagina Facebook di ‘Aequa News – Vico Equense’, segnalata poi dai cittadini al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

Dalla pagina del social di ‘Aequa News – Vico Equense’, si legge: “C’è stata giusto mezz’ora di pioggia intensa e succede questo. Come mai? Qualcuno sversa i pozzi ed i residui lavorati nel rivo? Come può uscire tutta questa schifezza? Perché ogni volta dopo un po’ di pioggia dobbiamo assistere a questo scempio? Ora basta, insistiamo nel chiedere più controlli!!!”.

“Per esperienza vissuta penso bisogni intensificare i controlli nelle aree collinari dove è verosimile che, lontano da occhi vigili, possano verificarsi sversamenti illeciti che si accumulano negli alvei, sedimentano o stagnano. Basta una pioggia e tutto purtroppo viene trascinato a mare”, è il commento di Antonino Esposito, responsabile di Europa Verde della Penisola Sorrentina.

Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde, afferma: “Abbiamo allertato Arpac e chiesto di monitorare la situazione di dar vita a delle verifiche per capire di che tipi di sversamenti si tratti e da dove provengano. Serve massima attenzione sulla condizione dei nostri corsi d’acque e sui mari, è in gioco la salute dell’ambiente e l’economia del territorio, per cui servono controlli continui e modifiche alle nostra strutture ed infrastrutture perché una semplice pioggia non può provocare disastri ogni volta”.