Provolone del Monaco Dop, tra i migliori formaggi al mondo

Lo stabilisce ‘Taste Atlas’, guida online del cibo di tutto il mondo, che ha stilato la classifica dei ‘100 best cheeses in the world’ 2023-2024, lo piazza al 21° posto dopo il suo esordio un anno fa che arrivò al 41° posto

Redazione – Provolone del Monaco Dop tra i migliori formaggi al mondo.

Lo stabilisce ‘Taste Atlas’, guida online del cibo di tutto il mondo, che ha stilato la classifica ‘100 best cheeses in the world’ 2023-2024, lo piazza al 21° posto dopo il suo esordio un anno fa che arrivò al 41° posto.

In prima posizione c’è il Parmigiano Reggiano seguito dalla Mozzarella di Bufala Campana Dop in seconda.

Quando il Provolone del Monaco Dop fece il suo esordio in questa speciale classifica, si classificò al 41° posto, oggi scala ben 20 posizioni, questo significa che il formaggio stagionato prodotto nell’area dei monti Lattari, sta attraversando un buon momento.

Poi dai primi mesi del prossimo anno vedrà il formaggio entrare in un mercato interessante come quello della Germania. Successivamente il progetto “Lost-Eu”, sostenuto dell’Unione Europea sul tema sostenibilità e promozione delle piccole denominazioni casearie, un viaggio alla scoperta di territori, tradizioni e di 8 formaggi italiani, tra cui il Provolone del Monaco Dop, sbarcherà in Svezia.

GiSpa