Report covid-19 costiera sorrentina: 17 guariti e 31 contagiati

Tra Sorrento, Piano di Sorrento e Meta, il dati di queste ore

 

Costiera sorrentina – Il report di queste ultime ore dice che ci sono 17 guariti e 31 contagiati.

Tutti concentrati tra Sorrento, Piano di Sorrento e Meta, con i primi cittadini che oltre a snocciolare i dati che arrivano, ammoniscono i propri cittadini a rispettare le regole anche e soprattutto nel lockdown.

A Sorrento sono sette i nuovi casi positivi al tampone per il coronavirus, rilevati dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 3 Sud, e comunicati al sindaco Massimo Coppola. Due, invece i cittadini guariti. Secondo i dati diffusi dall’Unità di crisi del Comune di Sorrento, è di 83 il totale dei contagiati dal 28 ottobre ad oggi. Attualmente sono 68 i positivi e 15 i guariti.

Nella diretta del venerdì il sindaco Coppola disse che i positivi erano 76, anche se tenne a precisare che dall’Asl non giungevano più dati aggiornati.

Anche Piano di Sorrento non è esente dall’aumento dei contagiati, per questo che il primo cittadino, Vincenzo Iaccarino, invita ad avere un comportamento responsabile: “Cari Concittadini, da oggi siamo in zona rossa e ci aspettano almeno due settimane di lockdown. Vi invito a rispettare pedissequamente le limitazioni imposte per contenere la diffusione del contagio da Covid-19. Obiettivo principale di questa misura è quella di impedire assembramenti per strada, fuori dalle attività commerciali e a luoghi di culto, proprio per evitare l’esposizione al contagio”.

Infatti ieri nella cittadina costiera sembrava che tutti facessero l’ultima corsa nei negozi, non rispettando molto le norme anti-covid, con questo ammonisce: “Ieri, invece non è stato affatto cosi. Vi esorto quindi a uscire di casa solo se strettamente necessario e per assolvere a esigenze di primaria importanza, considerando che tante attività commerciali restano comunque aperte e non ci sono, né ci saranno problemi di approvvigionamento”.

Intanto lo stesso sindaco Iaccarino rende noto che “il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl e l’Unità di Crisi Regionale mi hanno appena comunicato 22 nuove positività al Covid-19 e 15 guarigioni di nostri concittadini. I dati sono chiari conclude -. Serve massima responsabilità da parte di tutti”.

Il suo pari grado metese, Giuseppe Tito, riferisce che ci sono altri contagiati: “Mi è stato appena comunicato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 3-Sud che altri due nostri concittadini sono risultati positivi al Covid-19. Attualmente i positivi sono 68”.

Tra i contagiati metesi sono compresi anche i 25 casi riscontrati tra gli ospiti della residenza sanitaria di Villa Simpliciano.

E come sempre esorta i suoi cittadini ad osservare le misure anti-covid: “Oggi, miei cari, è doveroso da parte di tutti noi essere coscienziosi e responsabili verso se stessi e l’intera comunità. Vi esorto fermamente ad osservare le raccomandazioni che evitano il diffondersi dell’epidemia da SARS-COVID-19:
1- LAVARSI, SPESSO E BENE, LE MANI ,INDOSSARE SEMPRE LA MASCHERINA.
3- EVITARE GLI ASSEMBRAMENTI, ANCHE ALL’APERTO;
4- MANTENERE IL DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE DI ALMENO 1 METRO.
Confido nella collaborazione di tutti, sulla scorta del senso civico che ha sempre caratterizzato la mia gente”.

GiSpa