Sanità e mobilità costiera, incontro sindaci con De Luca

Si è svolto nella mattina del 14 gennaio ed oltre a parlare delle questioni sanitarie anche quelle della viabilità

 

Costiera sorrentina – Si è svolto nella mattina del 14 gennaio il vertice dei sindaci con il governatore De Luca per quel che riguarda sia la sanità costiera che la mobilità della penisola sorrentina.

All’incontro, che si è tenuto alla Regione Campania, hanno preso parte tutti e sei i sindaco costieri; Massimo Coppola di Sorrento, Lorenzo Balduccelli di Massa Lubrense, Piergiorgio Sagristani di Sant’Agnello, Vincenzo Iaccarino di Piano di Sorrento, Giuseppe Tito di Meta ed infine Andrea Buonocore di Vico Equense, ed anche il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Gennaro Sosto.

Sotto la lente di ingrandimento la precaria situazione che riguarda gli ospedali di Sorrento e Vico Equense, nel primo mancano gli anestesisti e nel secondo la questione del pronto soccorso, ed a riguardo il direttore generale dell’Asl Napoli 3 ha confermato che a breve saranno ultimati i concorsi in atto sia per anestesisti e che per l’area dell’emergenza. Si è discusso anche per l’ospedale unico della Penisola sorrentina.
Trovandosi faccia a faccia con il governatore campano i sei primi cittadini hanno messo in primo piano anche la situazione sia della viabilità costiera che quella dell’ex Circumvesuviana.

Le spiegazioni di un certo rilievo di come si è svolto l’incontro le danno i sindaci Massimo Coppola e Piergiorgio Sagristani sulle loro pagine di Facebook.

Il sindaco sorrentino afferma che “abbiamo discusso di sanità e mobilità nei nostri territori. Al presidente De Luca abbiamo sottoposto le problematiche che affliggono gli ospedali della penisola sorrentina: il Santa Maria della Misericordia di Sorrento e il De Luca e Rossano di Vico Equense. Una situazione, che nei giorni scorsi, aveva portato alla paralisi della Rianimazione, a causa della carenza di anestesisti, con gravi ripercussioni sull’utenza e sulle emergenze. Oltre a questo abbiamo evidenziato il problema della mobilità messa a dura prova dal dissesto idrogeologico del territorio. Da qui la necessità indifferibile di mettere mano alle condizioni disastrose in cui versa l’Eav con la possibilità di istituire un doppio binario tra Sorrento e Castellammare di Stabia, soluzione che potrebbe rappresentare un’importante operazione di potenziamento del traffico su ferro. Sul fronte sanitario, oltre a sollecitare un intervento della Regione Campania per evitare problemi all’assistenza per i nostri cittadini, abbiamo chiesto la possibilità di allestire in zona un centro dove avviare la campagna di vaccinazioni, così da evitare ai residenti spostamenti verso altre destinazioni. L’incontro si è svolto in un clima di grande collaborazione. Il presidente De Luca si è reso disponibile ad accogliere le nostre richieste, e a superare eventuali criticità future che dovessero presentarsi”.

Mentre il primo cittadino santanellese spiega così come è andato il vertice: “Novità importanti per gli ospedali di Vico e Sorrento ed il sistema di mobilità in Penisola sorrentina.

Di questi temi si è parlato oggi nel corso dell’incontro tra i sindaci della costiera, il Governatore Vincenzo De Luca ed il direttore generale dell’ASL, Gennaro Sosto.

Sugli ospedali c’è l’impegno a bandire nuovi concorsi per anestesisti, medici e paramedici e superare le difficoltà di organico attuali che hanno determinato una riduzione di alcuni servizi sia per il Santa Maria delle Misericordie di Sorrento, in fase di superamento, sia per il pronto soccorso dell’ospedale di Vico che a tutt’oggi non è in funzione.

Da parte dei sindaci c’è l’impegno a trovare strutture idonee per ospitare il personale sanitario al fine di incentivare il trasferimento in Penisola. E c’ e’ anche l impegno a trovare siti in penisola dove effettuare i vaccini anti covid per i residenti !!

Per quanto riguarda i trasporti il Presidente De Luca intende utilizzare 300 milioni di euro dei fondi europei per la linea Circum nel tratto Sorrento-Castellammare di Stabia. Si tratta di realizzare punti di interscambio che permettano di far viaggiare treni in entrambe le direzioni di marcia in contemporanea. Con l’obiettivo di avere una sorta di metropolitana veloce a servizio del territorio.

Grande impegno a reperire risorse anche per il percorso meccanizzato a Sorrento tra Piazza Laura e Porto ed il collegamento tra Sorrento e S. Agata mediante funicolare.

Una attenzione a parte ha poi meritato l’Ospedale unico della Penisola che si deve realizzare a S. Agnello. Entro fine gennaio è previsto l’incarico per la progettazione con successivi pareri per il profilo idrogeologico e quello paesaggistico. Il Presidente ha detto che in un anno sarà affidato l’appalto.

Insomma, una serie di buone notizie che come sindaci siamo impegnati a seguire per passare dalle parole ai fatti”.

GiSpa