Sant’Agnello, giornate ecologiche: raccolti 400 litri di olio esausto

Mercoledì incontro ad hoc con attività commerciali e strutture alberghiere ed extra alberghiere

«L’ambiente conta sulla collaborazione di tutti. Pochi semplici gesti possono fare la differenza»

Sono stati raccolti oltre 400 litri di olio esausto durante le Giornate ecologiche promosse dal Comune di Sant’Agnello ai Colli di Fontanelle e in Piazza Matteotti, in collaborazione con la ditta affidataria del servizio di raccolta rifiuti “L’Igiene Urbana Evolution”.

«L’olio vegetale, opportunamente riciclato può essere utilizzato per ricavare biodiesel, lubrificanti, tensioattivi e saponi. Diventa a tutti gli effetti un modo per produrre nuova energia – spiega il Consigliere delegato al ciclo integrato dei rifiuti Ottavio Masturzo – Ai tanti partecipanti sono state consegnate taniche nuove per la raccolta degli oli e, per gli amici a quattro zampe, kit-sacchetti per le passeggiate».

In quest’occasione sono stati distribuiti anche i calendari di conferimento rifiuti e del servizio spazzamento delle strade, e le guide con le indicazioni generali per la corretta raccolta differenziata. Disponibili inoltre anche i moduli per la richiesta di attrezzature, come i bidoni carrellati per le varie tipologie di rifiuto, e il questionario di gradimento relativo al servizio.

Ogni cittadino può infatti esprimere la propria opinione, eventualmente anche in forma anonima, sulla professionalità degli operatori, i tempi di risposta in caso di richiesta di informazioni, la qualità e l’efficienza delle attrezzature e dei mezzi impiegati, la puntualità del servizio, la capacità e i tempi di risoluzione dei reclami ed altro. «L’obiettivo è migliorare anche grazie alla partecipazione attiva della cittadinanza. Mercoledì 13 marzo faremo un incontro anche con le attività commerciali e le strutture alberghiere ed extra alberghiere per approfondire le esigenze e le peculiarità di settore – conclude il Consigliere Ottavio Masturzo – L’ambiente deve poter contare sulla collaborazione di tutti. Pochi semplici gesti possono fare la differenza».