ShedirPharma Sorrento, nel fortino PalAtigliana Palmi ko

La squadra di coach Francesco Racaniello, regola i calabresi in 4 set conquistando la terza vittoria in altrettante gare stagionali davanti al pubblico amico

Il PalAtigliana è sempre più fortino inespugnabile per la ShedirPharma Sorrento di coach Francesco Racaniello, che regola Palmi in 4 set conquistando la terza vittoria in altrettante gare stagionali davanti al pubblico amico. I biancoverdi partono subito a mille mettendo grande intensità al servizio e in attacco, rendendo le ricostruzioni calabresi complicatissime, e costringendo il coach ospite a cambiare la diagonale palleggiatore/opposto dopo pochi scambi. Szabo suona la carica, e Sorrento amministra con sagacia il vantaggio ben costruito fino al 25-22 finale. Il parziale successivo vede i padroni di casa prendere il largo fin dalle battute iniziali: Bellucci sfrutta la verve sulle bande di Gozzo e Disabato, Prosperi allunga gli scambi con recuperi sontuosi, ed è proprio il regista biancoverde ad emettere la sentenza finale con un muro perfetto. Piccolo calo di tensione nel terzo set: Palmi va subito a +5 e amministra con tranquillità il vantaggio fino a metà parziale, quando i biancoverdi si rifanno sotto grazie alla solidità del muro. Nel punto a punto i calabresi sono più cinici, e la partita si allunga. Coach Racaniello sprona i suoi, Pilotto e Garofolo si fanno sentire, Sorrento vola con la solidità di Disabato e Gozzo e la vittoria finale diventa la logica conseguenza.

Coach Racaniello parte con Bellucci in regia con Szabo in diagonale, Gozzo e Disabato in posto 4, Pilotto e Garofolo al centro, Prosperi libero. Risponde Palmi con Cottarelli/Stabrawa, Carbone/Corrado, Rau/Gitto, Giuliani libero

PRIMO SET. Il primo punto porta la firma di Szabo che chiude dopo aver difeso la palletta di Stabrawa, Disabato fa insaccare la sfera tra il net e il muro calabrese, quindi arriva la solita implacabile slash di Bellucci a metter giù il 4-2. Szabo colpisce di precisione, Pilotto sbarra la strada a Carbone (6-4), Stabrawa non trova le misure del campo, quindi l’ace di Gozzo vale il 9-5 per il roster biancoverde. Disabato neutralizza Stabrawa con perfetta scelta di tempo, Palmi ferma tutto, ma al rientro la musica non cambia: Szabo incrocia strettissimo, Gozzo contiene Stabrawa favorendo il primo tempo letale di Garofolo, quindi c’è l’ace griffato Disabato sul malcapitato Corrado (16-8). Monster block di Garofolo su Stabrawa, Palmi non gira e coach Porcino (che sostituisce D’Amico per motivi familiari) cambia la diagonale palleggiatore/opposto inserendo Pellegrino e Iovieno per Cottarelli e Stabrawa. Gozzo vola sul colpo a botta sicura di Iovieno e poi Szabo trova l’incrocio delle righe, Pilotto va a segno in primo tempo, poi Palmi diventa più efficace a muro e sfruttando la verve di Russo rientra a -3 (20-17). Coach Racaniello chiede time-out, Szabo replica a Iovieno e Rau, poi l’ace di Szabo baciato dal net regala a Sorrento 4 palle per chiudere il set (24-20). Palmi non trema, recupera 2 punti, ma poi concede il set sull’errore al servizio di Maccarone che centra in pieno la rete (25-22).

SECONDO SET. La ShedirPharma Sorrento vola sulle ali dell’entusiasmo: Disabato toglie la polvere dall’incrocio delle righe, Gozzo difende su Stabrawa con Szabo che non perdona in parallela esterna, quindi l’opposto ungherese si ripete premiando una difesa sontuosa di Prosperi su Corrado (4-0). Palmi ferma tutto, Corrado fa e disfa, Gozzo fa sfracelli in pipe e poi l’ace di un indomito Szabo fissa il 7-3. Disabato cerca e trova le mani alte di Gitto per il block-out vincente, Gozzo va a segno in diagonale e poi abbatte letteralmente Giuliani con un tracciante a velocità supersonica (10-6). Gozzo è caldissimo: punisce d’istinto e poi vanifica il tentativo disperato in difesa di Corrado (12-8). Bellucci imbecca Pilotto, Pellegrino sbaglia al servizio, Szabo inventa un longline vincente, poi Gozzo spennella trovando la riga esterna per il 16-12. Pilotto prende l’ascensore per una bordata imprendibile, Gozzo è inarrestabile, quindi Gitto ci prova ma stringe troppo il colpo e non trova il campo (21-16). Gitto risponde a Disabato, Szabo fa esplodere il PalAtigliana, quindi Corrado tenta di caricarsi i compagni sulle spalle riportando Palmi a -3 (23-20). Nel momento cruciale Palmi sbaglia dai 9 metri (24-20), Gitto prova ad allungare il parziale, ma Bellucci legge benissimo il gioco e mette le manone a rispedire al mittente la slash di Maccarone (25-21).

TERZO SET. Subito gran palla tesa di Bellucci verso zona 4 che Disabato non può sprecare, Cottarelli invade, Disabato risponde a Corrado, quindi break calabrese con Palmi che mette la freccia fino al 3-5. Szabo e il muro siderale di Bellucci su Corrado ristabiliscono la parità (5-5), Szabo neutralizza il nuovo tentativo di allungo calabrese (8-8), ma Stabrawa sale in cattedra con Palmi che continua a fare le prove generali di fuga (11-15, 13-18). Coach Racaniello chiede la sospensione tecnica ed al ritorno sul taraflex è tutta un’altra musica: doppio ace di Bellucci con la sua float all’arsenico, Stabrawa va in diagonale ma la palla è out, quindi è di nuovo parità sull’attacco di Gitto fuori misura (18-18). Il punteggio segue il cambio palla (20-20), entra Carcagnì al servizio ma la ricezione calabrese è attenta, Gitto è efficace a muro (21-24), Garofolo ricuce, ma ancora Gitto in primo tempo allunga la partita (22-25).

QUARTO SET. Gran ricezione di Prosperi su Stabrawa, poi Disabato non sbaglia. Il martello biancoverde si ripete con un mani fuori d’astuzia e poi trova l’ace in zona di conflitto tra Cottarelli e Gitto (3-2). Rau è impreciso, Gozzo chiude stretto premiando il tuffo di Disabato su Corrado, quindi Pilotto raccoglie l’assist di Bellucci per il primo tempo del 6-4. Corrado fallisce dai 9 metri e stesso esito per Stabrawa (9-7), Garofolo alza la saracinesca su Corrado, quindi Disabato non forza il servizio e con una traiettoria corta e liftata beffa tutti trovando l’ace (12-8). Palmi ferma tutto, ma al rientro i padroni di casa allungano ancora: Gozzo va profondo, Corrado forza ma la palla esce, quindi ci pensa Szabo e poi Gozzo con un block-out regale dopo aver neutralizzato l’attacco di Stabrawa (16-10). Bellucci va dietro da Szabo che non sbaglia, Gozzo riceve su Stabrawa con Szabo che non trova opposizione in lungolinea (19-13). Palmi non vuole alzare bandiera bianca e si rifà sotto (19-17), Gozzo calamita tutto e poi chiude di prepotenza, entra Ricci Maccarini per Bellucci, e subito sporca l’attacco di Russo per poi andare in pipe da un Gozzo in completa trance agonistica (21-17). Stabrawa cerca e trova le mani del muro, Iovieno serve in mezzo alla rete (23-18), quindi Gozzo attacca stretto per il 24-19. Gitto prova un ultimo disperato tentativo di recupero, ma ancora Gozzo mette la parola fine alla contesa con un block-out che vede la palla accarezzare la parte superiore del nastro per poi cadere oltre la linea laterale. Il PalAtigliana può finalmente esplodere per la terza vittoria casalinga in altrettante partite.

David Szabo: “In settimana abbiamo preparato bene questo match, e seguendo tutte le indicazioni tattiche siamo riusciti a portare a casa il risultato. Per noi è molto importante partire forte, e quando giochiamo con grande attenzione sappiamo mostrare una pallavolo di alto livello. A fine terzo set c’è stato un piccolo calo di tensione, ma poi nel quarto abbiamo ripreso la marcia e stiano stati sempre avanti fino alla vittoria finale”

Piervito Disabato: “Non sapevo di aver superato di 1.100 punti in Serie A: sono soddisfatto di questo record personale, ma molto di più per la vittoria della squadra. Siamo partiti bene dando continuità alle cose che sappiamo fare meglio, poi un piccolo calo di concentrazione che col tempo riusciremo sicuramente a gestire meglio. A fine terzo set ci siamo semplicemente detti di giocare la nostra miglior pallavolo: la nostra è una squadra attrezzata per farlo, e soprattutto in casa dobbiamo puntare ad essere perfetti sotto tutti i punti di vista. Settimana prossima andiamo a Bari: trasferta ostica contro una squadra che si è rinforzata con un opposto di categoria superiore, ma andremo lì con la voglia di mostrare il nostro miglior gioco”

SHEDIRPHARMA SORRENTO – OMIFER PALMI 3-1 (25-22, 25-21, 22-25, 25-20)

SHEDIRPHARMA SORRENTO: Bellucci 4, Szabo 18, Gozzo 15, Disabato 14, Pilotto 6, Garofolo 5, Prosperi (L). Cambi: Ricci Maccarini, Carcagnì. All: F. Racaniello.

OMIFER PALMI: Cottarelli 6, Stabrawa 15, Carbone 2, Corrado 14, Rau 2, Gitto 14, Giuliani (L). Cambi: Iovieno 5, Donati (L), Maccarone 2, Russo 2, Pellegrino 2. All: G. D’Amico.

Primo Arbitro: Stefano Chiriatti

Secondo Arbitro: Giuseppe De Simeis

Durata Set: 31’, 31’, 32’, 31’.

Ace: 7-2. Battute Sbagliate: 15-19. Muri: 6-10