Si ferma la marcia del Napoli

Azzurri imbrigliati da una Lazio che ha giocato quasi una gara perfetta tipicamente da provinciale, mettendo molti calciatori dietro la palla e chiudendo gli spazi soprattutto su Osimhen e Lobotka

Foto tratta da loschema.it

Redazione – Si ferma la marcia del Napoli.

Azzurri imbrigliati da una Lazio che ha giocato quasi una gara perfetta tipicamente da provinciale, mettendo molti calciatori dietro la palla e chiudendo gli spazi soprattutto su Osimhen e Lobotka.

Sarri studia bene come imbrigliare le fonti di gioco di Spalletti che sono evanescenti, e non fanno produrre il solito gioco fluido e ficcante che avrebbe messo in difficoltà la difesa biancoceleste.

Ne è nata una gara abulica nel primo tempo e bloccata, pressing ‘cattivo’ dei biancocelesti che sono stati coperti centralmente ed hanno lasciato libere le fasce dove gli azzurri hanno tentato di imbastire qualcosa ma non ci sono riusciti.

Biancocelesti che subito si fanno vedere con la testa di Vecino che Di Lorenzo salva sulla linea in angolo, risponde Zielinski centralmente e debole con parata di Provedel. Anguissa, anche lui sotto tono, viene chiuso in angolo, Lobotka ci prova ma manda alto. Laziali che spingono conquistando due angoli ma non cavano nulla e chiudono la prima frazione.

Seconda che inizia all’insegna di Osimhen fermato in angolo e di Zielinski che manda di poco al lato. Passaggi di prima degli azzurri che provano a partire ma non c’è nulla da fare, capitolini che serrano le fila e chiudono, al momento opportuno, anche la ‘finestra’ aperta nella quale Spalletti sperava di entrare. Vecino trova la rete della domenica dalla distanza, Spalletti fa entrare Elmas e Politano, il macedone viene francobollato in angolo, Osimhen colpisce la traversa, e poi l’allenatore azzurro fa anche entrare Simeone e Ndombele ma anche loro non producono quasi nulla. Chiude la gara l’incrocio dei pali colpito da Milinkovic-Savic.

Al triplice fischio applausi per gli azzurri in una serata fredda anche in campo.

NAPOLI-LAZIO 0-1
Marcatore:
 22′ st Vecino (L).
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera (48′ st Zedadka); Anguissa (26′ st Elmas), Lobotka (37′ st Ndombele), Zielinski (37′ st Simeone); Lozano (26′ st Politano), Osimhen, Kvaratskhelia. Allen: Spalletti.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Vecino, Luis Alberto (43′ st Cataldi); Felipe Anderson (14′ st Pedro), Immobile, Zaccagni (37′ st Cancellieri). Allen Sarri.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Ammoniti: 21′ p.t. Patric (L), 18′ s.t. Osimhen (N), 44′ s.t. Elmas (N), 49′ s.t. Marusic (L).

Note: serata fredda e ventosa, erba naturale buona, spettatori 50mila (600 laziali).

Angoli: 10-3.  Recupero: 0’ pt e 5’st.

GiSpa