Si scuote la terra sannita

Scossa di terremoto a due chilometri da Ceppaloni alle ore 19.38.29

 

Foto tratta dall’INGV/http://eventi.haisentitoilterremoto.it/

 

Redazione – Trema la terra sannita alle ore 19.38.29, una scossa di terremoto è stata registrata a due chilometri da Ceppaloni.

I sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’hanno rilevata all’ora suddetta ad un profondità di 10 chilometri con una magnitudo 2.3, ed anche se di lieve entità è stata avvertita dalla popolazione.

C’è stata tanta apprensione, nonostante non ci siano stati segnalati danni a cose o persone.

Oltre a Ceppaloni, gli altri comuni vicini all’epicentro sono stati: Arpaise (2 km), San Leucio del Sannio (3), Roccabascerana (4), Chianche, Pannarano e Petruro Irpino (5).

Apprensione anche perché questa scossa era stata preceduta da un’altra di lieve intensità (magintudo 1.3) che si era registrata proprio a Ceppaloni nel pomeriggio.

Intanto la mente va a quel tragico 23 novembre 1980, terremoto devastate dell’Irpinia 7 gradi della scala Richter (6,9 gradi) e X grado della Scala Mercalli, vide come epicentro i comuni di Teora,  Castelnuovo di Conza e Conza della Campania. La sua potenza distruttrice fu tale che causò poco meno di tremila morti (2.914), quasi diecimila feriti (8.848) e circa 280mila sfollati.

GiSpa