Sorrento al G20s: la sostenibilità e la sfida del turismo (Video servizio Tg3 Campania)

Nel summit di Riccione delle località balneari sono emerse varie proposte, ad esempio quella di usufruire liberamente dell’importo di soggiorno. Mentre nella cittadina costiera tutto lascia presagire ad una stagione più che rosea

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 17 persone e persone in piedi

Redazione – Nel G20s al quale partecipa anche Sorrento la sfida del turismo è la sostenibilità.

Nel summit di Riccione delle località balneari sono emerse varie proposte, ad esempio quella di usufruire liberamente dell’importo di soggiorno. Mentre nella cittadina costiera tutto lascia presagire ad una stagione più che rosea.

I turisti già per il weekend delle Palme stanno facendo capolino nella costiera sorrentina, dopo i due anni che la pandemia ha ristretto e fermato tutto, le prenotazioni lasciano presagire delle rosee previsioni, sia per Pasqua che per la prossima estate, nonostante che la guerra in Ucraina sta condizionando la situazione internazionale.

Ai microfoni di Marcella Maresca del Tg3 Campania, Nicola Aulicino, presidente dell’associazione Tour Operator Penisola Sorrentina, afferma: “Stiamo vivendo un ritorno a quello che noi chiamiamo normalità, quella che ci garantisce una stagionalità, occupazione e tutto quello che ne consegue”.

In estate le località balneari raddoppiano la loro popolazione, ne conseguono vari problemi, come adeguare i servizi, i trasporti e la gestione dei rifiuti, per questo che è nata la rete dei Comuni che intendono condividere esperienze e dare soluzioni in sinergia, in poche parole tenere in equilibrio turismo e sostenibilità. Perciò continua Nicola Aulicino: “Ecosostenibilità, ecologia, qualità della vita, quindi dovremmo avere maggiore attenzione in tutto quello che riguardano i problemi del traffico, della qualità dei servizi che abbiamo”.

Interviene anche Francesco Leonelli, delegato Sib (Sindacato Italiano Balneari area Sorrento), spiegando che i clienti hanno sempre delle maggiori esigenze: “Non esiste più lo stabilimento balneare di una volta in cui il cliente veniva, fittava il classico lettino con l’ombrellone, stava lì per tutta la giornata. Il cliente ha sempre maggiori esigenze, vuole sempre più servizi, vuole essere coccolato, vuole tranquillità e la pulizia”.

In questo summit del G20s sono emerse tante proposte e c’è un pacchetto di regole speciali per i Comuni balneari.

Video servizio Tg3 Campania, dal minuto 9’32” al 11’00”, tratto da rainews.it, su:

https://www.rainews.it/tgr/campania/notiziari/video/2022/04/TGR-Campania-del-09042022-ore-1400-bad8abdc-5ae8-47ae-bd71-1e77ecc52411.html

GiSpa