Sorrento, farmacista con il defibrillatore salva la vita

Mauro Pollio ha soccorso in piazza Tasso un uomo che ha avuto un arresto cardiaco

 

 Sorrento – Il farmacista Mauro Pollio ha soccorso in piazza Tasso un uomo 44enne che ha avuto un arresto cardiaco e gli ha salvato la vita con il defibrillatore.

Lavora nella Farmacia Alifani nella cittadina costiera e ed è un soccorritore esperto abilitato all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno ed alle manovre di primo soccorso, e nel pomeriggio dell’8 dicembre è dovuto intervenire per prestare soccorso.

Questo uomo ha avuto un arresto cardiaco, gli ha praticato le compressioni toraciche, la respirazione bocca a bocca, coadiuvando una dottoressa cittadina inglese che era presente già sul luogo, ed utilizzando in prima persona il defibrillatore semiautomatico esterno in dotazione alla farmacia inserita nel progetto Pad Penisola Sorrentina, gli ha salvato la vita.

Quando è arrivata l’ambulanza del 118 il paziente era cosciente, è stato trasportato presso il Pronto Soccorso del nosocomio sorrentino dove gli sono state praticate visite, indagini strumentali, esami ematochimici ed una terapia medica del caso e poi trasferito all’Ospedale del Mare a Napoli.

 

GISPA