Sorrento, finale poule scudetto si gioca a Piancastagnaio

Ultimo atto di una stagione piena di soddisfazioni che ha regalato proprio sui titoli di coda la promozione in serie C

Sorrento – La finale poule scudetto si gioca a Piancastagnaio in provincia di Siena.

Ultimo atto di una stagione piena di soddisfazioni che ha regalato proprio sui titoli di coda la promozione in serie C ed ora si tenta la conquista, per la prima volta nella storia del club rossonero, dello scudetto tricolore di serie D.

La gara si gioca sui 90’, non ci sono i tempi supplementari ed in caso di parità si va direttamente ai rigori. Cos’ verrà decretata la vincitrice della poule scudetto.

Si gioca contro il Sestri Levante, una società fondata nel 1919, che partecipò per la prima volta al campionato di serie C nel 1946-47, dopo è stata un’alternanza tra la serie D ed i campionati dilettanti liguri, è stato promosso in serie D nel campionato 2019-20 ed in quest’ultimo in serie C.

Tra le sue fila giocano un calciatore nato in costiera sorrentina, Massimiliano Pane che è anche il capitano della squadra, che annovera anche una vecchia conoscenza del Sorrento, Raggio Garibaldi, che giocò con la maglia rossonera da gennaio a giugno del 2010. Una squadra che adotta il 3-5-2 ed anche il 4-4-2, che ha vinto il suo girone A con ben venti punti sulla Sanremese (94 a 74).

Lo stadio di Piancastagnaio è una struttura ad uso prettamente calcistico: non è dotato di pista per l’atletica leggera o ausili analoghi e gli spalti (presenti solo sui lati lunghi) si affacciano direttamente sul terreno erboso sintetico, da cui sono separati dal cosiddetto “campo per destinazione” (una striscia pavimentata larga 2 metri) e, nel caso della tribuna principale, anche da uno stretto fossato. Data la morfologia non pianeggiante dell’area, l’impianto sorge su un ampio terrazzamento artificiale e la strada retrostante la tribuna maggiore scorre a un livello inferiore rispetto alle altre vie perimetrali.

Gli ingressi per il pubblico sono situati sui lati nord, sud e ovest dello stadio, tra via Gramsci (per la tribuna coperta), via delle Acacie, piazza Spartaco Lavagnini e viale Giuseppe Vespa (per la gradinata scoperta nord).

I locali tecnici e di servizio dell’impianto (spogliatoi, servizi agli spettatori e uffici) sono ubicati in due stabili posti ai lati della gradinata scoperta nord, dietro la quale è altresì situato un centro polisportivo comprendente una palestra coperta e campi da tennis, calcio a 5, pattinaggio a rotelle e basket.

La tribuna meridionale, settore di maggior capienza dello stadio (ospitante anche le postazioni per giornalisti e operatori radiotelevisivi, dal 2020 – previo potenziamento – ubicati in un lungo box prefabbricato completamente chiuso) e unico ad essere dotato di parziale copertura, ospita al suo interno vari uffici e attività commerciali, anche non collegati con la pratica sportiva.

La capienza è di 1 500 posti a sedere, dei quali 855 in tribuna sud e 645 in gradinata nord, tutti dotati di seduta individuale. Ammettendo anche posti in piedi, la capacità sale a 2500 unità.

La distanza da Sorrento è di 407 che sono percorribili in 4h 50’, da Sestri Levante è di 335 chilometri percorribili in 3h 46’.

GiSpa