Sorrento, obiettivo centrato del forum ‘Verso Sud’

Sono stati due giorni tra confronti e dibattiti sul Mezzogiorno, parlando di economia, risorse energetiche e sviluppo, di una vasta zona che la riporti ad avere la centralità che merita

Foto tratta dal diario di Facebook di Massimo Coppola

Sorrento – Obiettivo centrato del forum ‘Verso Sud’.

Sono stati due giorni tra confronti e dibattiti sul Mezzogiorno, parlando di economia, risorse energetiche e sviluppo, di una vasta zona che la riporti ad avere la centralità che merita, anche nel Mediterraneo. Un evento organizzato dal ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, insieme a ‘The European House Ambrosetti’, dove si sono confrontati politici ed esponenti dell’imprenditoria nazionale e dei Paesi del Mediterraneo. Un evento che mai è avvenuto in costiera sorrentina, e come è nelle intenzioni del ministro Carfagna, potrebbe diventare un appuntamento fisso con cadenza annuale come avviene per i summit che in genere si svolgono al Nord.

Un parterre di tutto rispetto si è visto a villa Zagara, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, la vice presidente della Commissione europea Dubravka Suica, il commissario europeo Paolo Gentiloni. Tanti i ministri del governo Draghi, il governatore campano Vincenzo De Luca ed il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi.

Il sindaco Coppola ha avuto parole di ringraziamento per il presidente Mattarella: “È stata un’emozione enorme portare al presidente Mattarella il saluto di tutta la città di Sorrento. Una giornata impreziosita dalla presenza dei presidenti Fico e Draghi e dai tanti rappresentanti istituzionali”. Perciò: “Una data storica per la nostra comunità, perché per volontà del ministro Carfagna e dei vertici di Ambrosetti, è proprio a Sorrento che si inaugura una nuova stagione per il Sud, per la nostra terra, uscendo da triti stereotipi e puntando sul ruolo di snodo strategico e piattaforma di connessione per l’Europa nella macro area di riferimento del Mediterraneo”. Per questo: “Stiamo lavorando affinché questo evento possa divenire un appuntamento annuale, che riporti il Mezzogiorno ad avere la centralità che merita”.

Questo evento ha rappresentato anche l’occasione per uno scambio di idee tra il sindaco Coppola ed il ministro del Turismo Massimo Garavaglia che già aveva aperto gli Stati Generali ospitati proprio nella città del Tasso lo scorso anno.

Sulla questione rilancio del turismo il primo cittadino afferma: “Competitività, attrattività, accoglienza e crescita. Sono le parole d’ordine del rilancio del Turismo. Questa la sfida che parte da Sorrento per un Sud capace di prendersi la centralità che merita”.

Ed avendo il ministro del Turismo in prima persona “ne ho discusso con il ministro Garavaglia e Sorrento su questo processo è un esempio da seguire. Al ministro ho anche avanzato la candidatura di Sorrento quale sede di uno dei 3 Centri di Alta Formazione per il Turismo. Se non qui dove?

Prima di tutti, abbiamo capito, che la ripartenza post Covid passava da qui. Gli Stati Generali sono serviti a tracciare la linea da seguire e oggi ne vediamo i benefici con la nostra città che è tra le mete preferite, il sold out delle festività pasquali ed una nuova capacità di marketing grazie ad una campagna di promozione studiata nei minimi particolari. Così come detto dal ministro Garavaglia occorre ora semplificare le regole e investire in modo concreto e sostenibile per crescere ancora”.

GiSpa