Meteo, intenso caldo: ecco ‘Hannibal’

L’anticiclone africano invaderà tutta l’Italia portando delle temperature oltre la norma, anche tra 8-10°, però dietro l’angolo ci sono i temporali pomeridiani sui monti

Redazione – In arrivo la prossima settimana ‘Hannibal’ che recherà un intenso caldo.

Come si evince dagli ultimi aggiornamenti, l’anticiclone africano invaderà tutta l’Italia portando delle temperature oltre la norma, anche tra 8-10°, la colonnina di mercurio potrebbe registrare addirittura più di 30°C, però dietro l’angolo ci sono i temporali pomeridiani sui monti.

Il promontorio dell’anticiclone sub tropicale già dal 15 maggio si espanderà specie sulle pianure del Nord, facendo salire le temperature anche fino a 31°C, poi il giorno successivo la sua avanzata sarà più marcata con da masse d’aria molto calde e dalle caratteristiche pienamente estive. Questo configurazione è tipica del mese di luglio (specie negli ultimi 15/20 anni) con una sorta di blocco anticiclonico in grado di provocare le prolungate ondate di calore.

Un fatto davvero anomalo per la metà di maggio in cui le temperature oscillano tra i 20-24°, se tutto sarà confermato, si potranno toccare punte massime addirittura fin verso i 34/35°C, mentre localmente potranno essere anche superiori. Il caldo sarà protagonista soprattutto nelle pianure del Nord ed in città come Torino, Milano e Bologna, nonché i settori tirrenici di Toscana e Lazio, non escludendo tutta la Nazione.

A far rendere più insopportabile il caldo sarà l’afa, sono le masse d’aria d’aria che via via più calde in seno all’anticiclone si caricheranno di elevati tassi di umidità nel lungo tragitto sul mar Mediterraneo dal Sahara verso l’Italia; condizione questa di disagio fisico e quindi da non sottovalutare.

Di contro come accade in estate si potranno verificare dei temporali che localmente potranno essere intensi, saranno coinvolti dapprima l’arco alpino e le vicine pianure e poi anche parte delle zone interne del Centro.

GiSpa