Sorrento pareggio a testa alta

Frenata la corazzata Casertana in una gara giocata con agonismo, fisicamente ed intesa dove le contendenti potevano incamerare i tre punti, quello dei rossoneri, che indossavano una maglia inedita per beneficenza, vale molto per una neopromossa

Redazione – Un pareggio a testa alta per il Sorrento.

Frenata la corazzata Casertana in una gara giocata con agonismo, fisicamente ed intesa dove le contendenti potevano incamerare i tre punti, quello dei rossoneri, che indossavano una maglia inedita per beneficenza, vale molto per una neopromossa.

Rossoneri che dopo aver incassato a freddo il gol casertano stentano a riprendersi cercando qualche sortita, vengono pervasi dal nervosismo, non sono molto lucidi, imprecisi in qualche fase, ma soprattutto nei metri finali. Di contro ad inizio ripresa arrivano al pareggio, poi errano il gol del vantaggio, e tengono botta fino al 95’.

I rossoblù hanno il pallino del gioco soprattutto nel primo tempo, penetrano bene dalla fascia destra, vanno in vantaggio e poi provano a mettere la segno la seconda rete, sono guardinghi soprattutto nella ripresa, anche se non disdegnano di impensierire Del Sorbo.   

Casertani che partono forte con Damian che dopo 8′ sblocca il match: cross di Calapai, allontanato sui piedi del centrocampista rossoblù che in volèe beffa Del Sorbo sul palo più lontano. Il vantaggio galvanizza i falchetti, che sfiorano il raddoppio all’11’ con Taurino, ma il suo sinistro a giro è deviato in angolo dall’estremo difensore rossonero. Destro di Proietti, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra, che non inquadra la porta al 23’. L’assedio dei rossoblù prosegue fino a pochi minuti prima della mezz’ora, quando il Sorrento si porta minacciosamente dalle parti di Venturi: Ravasio di prima intenzione mette largo. Qualche protesta da parte dei rossoneri per alcune decisioni arbitrali, tra cui un penalty non concesso. Dopo 4’ di recupero concessi dall’arbitro Ubaldi per lo scontro di gioco tra Fusco e Taurino, quest’ultimo costretto poi al cambio all’intervallo, si va negli spogliatoi con il risultato in favore della Casertana.

Ripresa che si apre con i costieri decisamente propositivi: dopo neanche 20″, verticalizzazione per Badje, che sfrutta una sbavatura difensiva degli ospiti portandosi a tu per tu con Venturi, slalom sul portiere in uscita ma conclusione che clamorosamente non inquadra lo specchio della porta, terminando a lato. Questo è il preludio alla rete del pareggio che arriva al 46′: Ravasio allarga sulla destra per Badje, il quale restituisce a sua volta il pallone all’attaccante bergamasco che a rimorchio con il mancino supera Venturi realizzando la sesta rete stagionale. Al 53’ gran botta dai 25 metri del subentrato Casoli, palla fuori di un soffio. Gara senza particolari sussulti: per segnalare un’azione degna di nota bisogna attendere il 71’: rasoterra debole di Tavernelli che non può impensierire Del Sorbo. Al 79’ Montalto, subentrato poco prima a Curcio, calcia sull’esterno della rete da buona posizione. Assolutamente da dimenticare, invece, la conclusione di La Monica su cross di Loreto: palla direttamente in curva da buona posizione.

Il pari accontenta di più i costieri che smuovono ancora di più la classifica, che la corazzata Casertana.

SORRENTO – CASERTANA 1-1

Marcatore: 8’ Damian (C), 46’ Ravasio (S).

SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo; Todisco (88’ Di Somma), Blondett, Fusco, Loreto (88’ Colombini); La Monica, De Francesco, Cuccurullo (76’ Messori); Badje (57’ Scala), Ravasio, Vitale (76’ Martignago).

A disp: D’Aniello, Oliva, Bonavolontà, Vitiello, Kone, Caravaca. Allen: Vincenzo Maiuri.

CASERTANA (4-3-3): Ventura; Calapai, Celiento, Sciacca, Anastasio; Damian (77’ Carretta), Proietti, Toscano; Taurino (46’ Casoli), Curcio (77’ Montalto), Tavernelli.

A disp: Marfella, Ploskonos, Soprano, Matese, Galletta, Paglino, Turchetta, Cadili.

Allen: Vincenzo Cangelosi.

Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1.

Assistenti: Giulia Tempestilli (Roma 2) – Giovanni Pandolfo (Castelfranco Veneto).

4° Ufficiale: Riccardo Tropiano (Bari).

Ammoniti: 28 Badje (S), 45’ Damian (C), 48’ Anastasio (C), 73’ Cuccurullo (S), 80’ Sciacca (C).

Note: giornata poco nuvolosa, 10°; erba artificiale buona.

Angoli: 2-2. Recuperi: 4’ pt e 5‘ st.    

GiSpa