Sorrento, presentato il libro di Padre Enzo Fortunato

Con la prefazione di Papa Francesco che ricorda: “Non rubiamo alle nuove generazioni la speranza di un futuro migliore”

Presentato questa sera, nella Chiesa della Santissima Annunziata, il libro “L’Enciclica dei bambini. Rieducare il mondo degli adulti”, scritto da Padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli, con la prefazione di Papa Francesco che ricorda: “Non rubiamo alle nuove generazioni la speranza di un futuro migliore”. Con la semplicità che Padre Enzo Fortunato rappresenta con una apertura incondizionata che coinvolge nell’ascolto del suo messaggio di pace, sono state toccate le linee guida che caratterizzano l’opera, ispirata all’udienza generale di Papa Francesco con settemila bambini di 86 nazioni, tra cui una ragazza palestinese, del 6 novembre scorso, ma guarda anche alla prima giornata mondiale dei bambini che si terrà il 25 e 26 maggio prossimo.

L’evento introdotto dal Coro delle voci bianche della Cattedrale di Sorrento. Dopo i saluti di Rossella Di Leva, consigliere comunale di Sorrento e del parroco della Cattedrale, don Carmine Giudici, Padre Enzo Fortunato ha dialogato con i giornalisti Simona Vanni e Antonino Siniscalchi. Particolarmente attenti alle parole semplici che non sfumano, parole che aprono e schiudono in un pensiero di grande umanità di Padre Enzo verso la lettura di un itinerario dedicato alle generazioni future.

Padre Enzo Fortunato frate minore conventuale, giornalista e scrittore. Attualmente è il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, del mensile San Francesco Patrono d’Italia e del portale sanfrancesco.org. E’ nato a Northampton (Regno Unito) il 24 novembre del 1966 da una famiglia di origini amalfitane. Prima di diventare un religioso, ha lavorato come cameriere e per lui i genitori avevano pensato a un futuro nella ristorazione. Ma, dopo la chiamata del Signore, ha deciso di consacrare la sua vita a Lui. Nel 1994 è stato ordinato sacerdote nel Duomo della sua città di origine: Scala. Ha poi terminato i suoi studi ad Assisi, dove ormai risiede nell’omonimo convento. Autore di reportage e programmi televisivi, un dialogo diretto con Papa Francesco sull’attualità della Chiesa ma non solo. Con Piero Damosso conduce lo spazio del Tg1 il sabato mattino “Dialogo”. Seguitissimo sulla sua Pagina Facebook. Buonasera, Bravagente.  

Simona Vanni ha condotto con Padre Enzo, su Rai3, “Passione”, il programma dedicato alle tappe della passione di Gesù, attraverso i luoghi dove sono presenti le reliquie e gli elementi cardine che hanno contrassegnato la passione di Cristo, raccontandone le storie. Ancora su Rai3, il programma “Tu che scendi dalle stelle”, un viaggio in tre i luoghi significativi che esprimono in modo intenso e forte la spiritualità del Natale: Betlemme, Greccio e Scala, il paese più antico della Costiera Amalfitana, dove Sant’Alfonso Maria de’ Liguori trovò ispirazione, tra pastori, grotte e greggi, per la composizione di quello che sarebbe divenuto il più celebre canto natalizio: Tu che scendi dalle Stelle”.

La manifestazione, ospitata nella Chiesa della Santissima Annunziata, promossa dal priore della Venerabile Arciconfraternita di Santa Monica, Massimo Fiorentino, con gli assistenti Giansalvo Fiorentino e Gianluca Laudonia, il tesoriere Giovanni Imperato ed i confratelli tutti.

Tappa successiva il laboratorio di Marcello Aversa