Sorrento, revocato divieto di balneazione tra Marina Piccola e la Villa Pompeiana

Il sindaco Massimo Coppola ha firmato l’ordinanza che prevede e il ripristino della balneabilità delle acque interessate, visto il responso dell’esito favorevole che hanno dato i prelievi dell’Arpac il 3 ottobre 2023

Sorrento – È stato revocato divieto di balneazione tra Marina Piccola e la Villa Pompeiana.

Il sindaco Massimo Coppola ha firmato l’ordinanza numero 310 del 6 ottobre che prevede il ripristino della balneabilità delle acque interessate, visto il responso dell’esito favorevole che hanno dato i prelievi dell’Arpac in data 3 ottobre 2023.

Il primo cittadino aveva emanato due ordinanze il 9 e 15 settembre per il divieto temporaneo di balneazione nello specchio d’acqua che andava tra Marina Piccola e la Villa Pompeiana.

Quando furono effettuati i tre prelievi dall’Arpac, essi diedero quasi lo stesso risultato, perché si evidenziava la presenza di agenti inquinanti oltre i limiti. La stessa Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania si limitò “sconsigliare” i bagni perché sui sei campioni prelevati in vari punti della costa, solo tre avevano evidenziato lo sforamento dei parametri di legge per quanto concerne i batteri fecali.

È stato preso “atto degli esiti analitici favorevoli inerenti le acque di balneazione IT 015063080003 (da Radice del Molo di Marina Piccola a Villa Pompeiana), a seguito dei prelievi effettuati dall’ ARPAC in data 3 ottobre 2023, da cui si evince il rientro dei valori dei parametri ai sensi del D.Lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii e dunque il ripristino della balneabilità delle acque interessate”.

Con questo ordina la “revoca del divieto temporaneo di balneazione dello specchio d’acqua, contrassegnato dal codice del punto di prelievo così individuato:

IT 015063080003 (da Radice del Molo di Marina Piccola a Villa Pompeiana) consentendone pertanto la balneazione”.

GiSpa.