Stadler fornirà ulteriori treni per le linee vesuviane

Con EAV firmato un nuovo contratto per la fornitura e manutenzione di 60 elettrotreni con un primo ordine di 16 treni e relativa manutenzione per un periodo di 5 anni

Stadler ed EAV firmano un nuovo contratto per la fornitura e manutenzione di ulteriori elettrotreni per le linee vesuviane. L’Accordo Quadro prevede la produzione e la fornitura di 60 veicoli, con un primo ordine di 16 treni e relativa manutenzione per un periodo di 5 anni. Sulla base del contratto firmato nel 2021, EAV si affida nuovamente a Stadler per la fornitura di veicoli ferroviari innovativi, efficienti e sostenibili.

L’Ente Autonomo Volturno (EAV) ha aggiudicato a Stadler la nuova gara d’appalto per la produzione, la fornitura e la manutenzione di 60 elettrotreni dedicati ai servizi metropolitani e suburbani per la rete a scartamento ridotto (950 mm) dell’area del Vesuvio, una delle più caratteristiche ed antiche del trasporto ferroviario italiano. L’acquisto è finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il primo ordine nell’ambito del suddetto Accordo Quadro prevede la fornitura di 16 treni la cui consegna sarà completata entro giugno 2026. I nuovi elettrotreni saranno simili a quelli del precedente Accordo Quadro firmato nel 2021, attualmente in produzione presso gli stabilimenti Stadler di Valencia (Spagna). I veicoli sono costituiti da tre carrozze la cui struttura leggera in alluminio contribuisce ad incrementare l’efficienza energetica. Con un

lunghezza totale di circa 40 metri, i nuovi elettrotreni possono offrire 90 posti a sedere per veicolo per un totale di 396 passeggeri trasportati per treno.

I veicoli sono completamente accessibili ai passeggeri diversamente abili e offrono aree specifiche per sedie a rotelle, passeggini e biciclette posizionate in prossimità delle porte di accesso ed uscita. I passeggeri, anche quelli a mobilità ridotta, potranno spostarsi facilmente lungo tutta la lunghezza del treno grazie agli ampi corridoi privi di ostacoli. L’accesso al treno potrà avvenire senza gradini, ne altre barriere architettoniche, attraverso le cinque porte posizionate su ognuna delle due fiancate, la cui generosa ampiezza permetterà un rapido e fluido transito dei passeggeri durante la salita e discesa dal veicolo. La percezione di sicurezza dei passeggeri verrà assicurata da un set di telecamere di sorveglianza a circuito chiuso (CCTV), da display in grado di fornire segnalazioni ed avvisi chiaramente visibili nonché da arredi moderni e luminosi che prevedono la disposizione longitudinale dei sedili.

Sei dei nuovi 60 treni saranno dotati di sistemi di monitoraggio e analisi della catenaria. Oltre ai treni, Stadler fornirà anche sistemi per migliorare l’efficienza delle attività di manutenzione quali un sistema di analisi della temperatura dei cuscinetti degli assili ed un sistema di monitoraggio di alcuni componenti critici dei carrelli che contribuiranno a migliorare il comfort generale dei passeggeri.

Iñigo Parra, CEO di Stadler Valencia, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi che EAV torni a fare affidamento su Stadler per la fornitura dei nuovi treni con cui intende aumentare l’offerta di trasporto pubblico di una delle reti ferroviarie più emblematiche d’Italia, migliorando l’esperienza di viaggio sia per i residenti che per i turisti”.

Stadler sta rafforzando la sua posizione in Italia in tutti i segmenti del trasporto ferroviario. Recentemente ha infatti ricevuto diversi ordini, tra cui le nuove locomotive bimodali per Trenitalia ed una nuova serie di tram per Milano.