Il superyacht Titan davanti alla costa sorrentina

È stato precedentemente del magnate russo Roman Abramovic ed oggi appartiene ad Alexander Grigoryevich Abramov

Foto di Enrico Veneruso tratta da www.naviecapitani.it

Costiera sorrentina – Davanti alla costa fa bella mostra di se il superyacht Titan.

È stato precedentemente del magnate russo Roman Abramovic, titolare della squadra di calcio del Chelsea, che è uno degli uomini più ricchi al mondo, lo ha poi venduto per la cifra di 100 milioni di dollari. Ed oggi appartiene ad Alexander Grigoryevich Abramov.

Il Titan è un superyacht costruito nel 2010 presso il cantiere Abeking & Rasmussen, che è situato a Lemwerder, vicino a Brema, nello stato tedesco della Bassa Sassonia. Il cantiere si trova sulla riva sinistra del fiume Weser e attualmente comprende cinque capannoni di produzione con officine e uffici associati, un porto interno e un syncrolift .

Il design interno ed esterno di Titan è stato realizzato da Reymond Langton Design Ltd. Lo yacht ha tre navi gemelle, Amaryllis , C2 ed Eminence , anche se Titan è un po’ più grande.

La lunghezza dello yacht è di 78 m (256 ft) e la larghezza è di 13 m (43 ft), ha un pescaggio di 3 m (9,8 piedi). I materiali dello scafo sono in acciaio, con la sovrastruttura in alluminio. Lo yacht è registrato Lloyd’s, rilasciato dalle Isole Cayman.

I motori principali sono due Caterpillar Inc. 3516 DITA con una potenza di 2.000 CV (1.491 kW) ciascuno. Può raggiungere una velocità massima di 16 nodi (30 km/h), mentre la velocità di crociera è di 14 nodi (26 km/h).

Può ospitare 14 passeggeri in sette suite di lusso, ha una palestra, un cinema, un club ed un garage con navi più piccole, oltre che una jacuzzi sul ponte.

Oggi, il Titan è di Alexander Grigoryevich Abramov, arrivato in vetta grazie al colosso russo Evraz.

Foto tratta da en.wikipedia.orgNato nel 1959, è un ex scienziato russo che è diventato un magnate industriale come uno dei due capi di Evraz , il più grande produttore di acciaio della Russia. A partire dal 1998, ad un certo punto aveva accumulato il più grande impero dell’acciaio e del ferro in Russia, che impiegava 125.000 persone, controllando circa il 22% della produzione totale di acciaio del paese con un fatturato annuo di 20 miliardi di dollari. Socio in affari e alleato di Aleksandr Frolov e Roman Abramovich , nel giugno 2021 Abramov è stato elencato da Forbes con un patrimonio netto stimato di 8,0 miliardi di dollari.