Tragico incendio su un traghetto della Grimaldi Lines (Video GdF)

Le fiamme sono divampate nella notte in un garage della nave che in quel momento si trovava vicino a Corfù, a 10 miglia dalle coste greche

Foto tratta dal video della Guardia di finanza

Redazione – Un drammatico incendio si è sviluppato su un traghetto della Grimaldi Lines.

Le fiamme sono divampate nella notte tra il 17 e 18 febbraio, in un garage della nave, l’Euroferry Olympia che in quel momento si trovava vicino a Corfù, a 10 miglia dalle coste greche.

I soccorsi sono stati tempestivi, tra le prime unità ad intervenire la motovedetta Monte Sperone della Guardia di finanza che ha raccolto 244 persone, tra cui bambini di pochi mesi, e le ha portate a Corfù, con l’ausilio di quattro motovedette della Guardia costiera greca. Circa dieci persone sono state trasportate in ospedale per problemi respiratori e lievi ferite.

In definitiva gli evacuati sono stati 288 che erano saliti a bordo scialuppe di salvataggio stracariche che in alcuni casi imbarcavano acqua.

Mancano all’appello ancora 11 persone, però cinque sono state localizzate state localizzate sulla nave mentre non si hanno notizie di altri otto dispersi. Sulla nave che fa dei collegamenti da Igoumenitsa a Brindisi, non ci sarebbero italiani anche perché a bordo, con i 51 membri dell’equipaggio, c’erano per lo più autotrasportatori greci e bulgari, due dei quali sono rimasti bloccati nel garage. Tra le persone a bordo è stato anche individuato un migrante.

Il comandante coadiuvato dall’equipaggio ha effettuato il giro del traghetto per assicurarsi che tutte le persone che erano a bordo avessero abbandonato l’imbarcazione.

L’incendio sarebbe partito da un camion nel garage poco dopo le ore 4 del mattino, quando il traghetto era a 10 miglia a nord di Corfù. L’imbarcazione è stata avvicinata dai rimorchiatori specializzati nello spegnere le fiamme ed al suo recupero nel Mar Jonio.

Video della Guardia di finanza tratto dal loro canale di youtube.com, su: https://youtu.be/DjqeWAr_geg

GiSpa