Trapiantato cuore su bambina di 11 mesi

È stato eseguito All’ospedale Monaldi di Napoli ed stato effettuato presso l’Unità operativa complessa di Cardiochirurgia pediatrica, diretta dal dottor Guido Oppido, che ha eseguito la procedura chirurgica

Foto tratta da salutelab.it

Napoli – Trapiantato un cuore su una bimba di 11 mesi.

È stato eseguito all’ospedale Monaldi ed è stato effettuato presso l’Unità operativa complessa di Cardiochirurgia pediatrica, diretta dal dottor Guido Oppido, che ha eseguito la procedura chirurgica.

Aveva sviluppato una grave forma di miocardiopatia dilatativa, insorta probabilmente a seguito di una infezione da Covid, contratta nello mese di febbraio, per cui era stata ricoverata per la prima volta. Così a marzo, a soli 5 mesi di vita, a causa del perdurare della grave insufficienza cardiaca, le era stato impiantato un Berlin Heart, un cuore artificiale che funge da pompa esterna al corpo e che riceve sangue attraverso una cannula inserita nel ventricolo sinistro immettendolo nella circolazione sanguigna.
Questo cuore artificiale le ha consentito la sopravvivenza fino a quando doveva avere il trapianto del cuore, che è avvenuto grazie ad una provvidenziale donazione.

L’intervento chirurgico di trapianto è andato a buon fine ed ha avuto un decorso operatorio e post operatorio regolare, così la bimba è stata trasferita nel reparto di degenza ordinaria e tra breve tempo sarà possibile dimetterla.

GiSpa