Trema la terra flegrea e forte boato

La scossa è stata avvertita a Pozzuoli e in alcuni quartieri della città di Napoli

 

Redazione – Si sente un forte boato e trema la terra flegrea nella zona tra Pozzuoli e Napoli.

La scossa è stata avvertita nono solo nella cittadina puteolana, nei piani alti di abitazioni della zona di Arco Felice e Rione Toiano ma anche in alcuni quartieri della città partenopea.

Come riporta il sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’epicentro della scossa delle 20.23 è stato rilevato a cinque chilometri da Pozzuoli, nel cuore della zona flegrea, a soli due chilometri di profondità.

Siccome che nella zona flegrea è in corso da alcuni mesi uno sciame sismico collegato alla ripresa del bradisismo, la scossa che ha avuto una magnitudo 1,8, è stata avvertita con forza dalla popolazione di Pozzuoli, dei comuni vicini e dei quartieri della zona ovest di Napoli.

Intanto l’Amministrazione comunale di Pozzuoli fa sapere di essere “in contatto con l’Osservatorio Vesuviano ed eventuali aggiornamenti verranno prontamente comunicati. Maggiori informazioni sui fenomeni in atto e sull’evoluzione del bradisismo di sollevamento che sta interessando da diversi decenni il territorio comunale, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano–INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/)”.

Per ora non si segnalano danni, solo molta paura tra la gente.

GiSpa