Vico Equense, guida per ragazzi per uso corretto di internet

Iniziativa editoriale “Avanti tutta: navigare nel grande mare di internet senza rimanere impigliati nella rete”, dedicata all’educazione su un uso corretto delle nuove tecnologie, soprattutto da parte dei bambini

Foto tratta da Orizzionte Scuola Notizie

Una guida per i ragazzi delle scuole elementari e medie sulla corretta informazione, della sicurezza e delle regole per l’uso responsabile di internet tramite computer e telefoni. La Città di Vico Equense ha concesso il patrocinio morale all’iniziativa editoriale “Avanti tutta: navigare nel grande mare di internet senza rimanere impigliati nella rete”, dedicata all’educazione su un uso corretto delle nuove tecnologie, soprattutto da parte dei bambini.

Sono, infatti, sempre più stringenti le tematiche sociali connesse con la diffusione e, spesso con l’abuso, di internet, dei new media e dei rischi educativi e formativi ai quali possono essere esposti soprattutto giovani e giovanissimi. È compito dei genitori, degli educatori, delle istituzioni e della società civile invitare la popolazione a prendere coscienza di problematiche che riguardano tutti. Ecco, quindi, la necessità di diffondere nelle scuole del nostro territorio una guida per i ragazzi sui temi dell’informazione e dell’uso responsabile, al cui interno si potranno trovare pagine di consigli utili per genitori ed educatori.

“Questo libro sarà utilissimo – ha dichiarato il sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello -. In un’epoca come la nostra, dominata dai social network, ho deciso di supportare questa bella iniziativa così da avere questo testo nei principali luoghi di formazione e incontro dei giovani. Usare internet, può essere utile ma anche molto pericoloso se non fatto come si deve. Così saremo in grado di aiutare a capire quali sono i comportamenti giusti da adottare, utilizzando le nuove tecnologie in modo sano ed equilibrato”.