Volantini anti distribuzione elemosine a Sorrento

Le strade del centro storico sono invase da mendicanti ed ecco che compaiono questi ciclostilati

Sorrento – In questi giorni sono comparsi dei volantini anti distribuzione elemosine nelle strade del centro storico che sono invase da mendicanti.

Questo perché anche se ci sono stati degli appelli, delle petizioni ed è in vigore un’ordinanza del sindaco, il problema è ancora sotto gli occhi di tutti, i mendicanti girano per tutte le stradine del cento storico o sono fermi anche con dei bimbi in tenera età per elemosinare qualche centesimo.

Una situazione insostenibile non solo per l’elemosinare ma soprattutto perché vengono sfruttati anche i minori che poi vanno in cerca di denaro, ma anche i bimbi nei passeggini per far impietosire. Così sono comparsi questi volantini in alcuni esercizi nel cuore di Sorrento, che recitano: “Al fine di arginare il dilagante fenomeno dell’accattonaggio, in particolar modo quello perpetrato con lo sfruttamento di minori, vi suggeriamo di non dare soldi ai mendicanti”.

Chi ha deciso di fare questo passo in avanti per dare una scossa alla questione è Francesco Gargiulo, titolare di un negozio e leader del movimento civico Conta anche tu, perché la polizia municipale accompagna i mendicanti alla stazione, ma poi riecco che sono ancora lì per chiedere l’elemosina.

Certo che questo fenomeno non è solo di Sorrento ma dell’intera Costiera che è invasa da questi mendicanti, specie quando ci sono i mercatini settimanali rionali, o nelle feste di un certo rilievo, una questione che in qualche modo bisogna risolvere.

GiSpa