Chiostro di San Francesco, abbattuto l’albero simbolo

Un falso pepe di mezzo secolo che con la crescita inclinata rendeva unico un luogo-simbolo di Sorrento

 Risultati immagini per chiostro di san francesco sorrento

Sorrento – Sono entrate in azione le motoseghe in uno dei luoghi più famosi della cittadina costiera, nel chiostro di San Francesco dove è stato abbattuto l’albero falso pepe di mezzo secolo che con la crescita inclinata rendeva unico un luogo-simbolo di Sorrento.

In tutte le foto ed i video era un simbolo che caratterizzava questo luogo che è tra i più antichi della cittadina costiera, infatti era stato piantato all’inizio degli anni Ottanta, e per cercare la luce tra le pareti del chiostro, aveva avuto questa sua inclinazione.

Il suo abbattimento non è andato giù agli ambientalisti, e Claudio d’Esposito, presidente del Wwf Terre del Tirreno, va giù duro perché le motivazioni addotte all’eliminazione della pianta non appaiono scientificamente e tecnicamente sostenibili. Rendeva unico un luogo-simbolo di Sorrento come il chiostro di San Francesco e l’albero era saldamente ancorato, nonché puntellato per prudenza, ed in pieno rigoglio vegetativo. Poi il legno non aveva delle carie ed era in buono stato, da qui la segnalazione che gli ambientalisti hanno presentato alle autorità competenti.

L’albero era stato protagonista di una puntata della nuova stagione di “Meraviglie”, il programma condotto da Alberto Angela su Rai 1. E proprio a lui che si erano rivolti alcuni residenti, attraverso i social network, pronti a tutto pur di scongiurare l’abbattimento del falso pepe.

Ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.

GISPA