Covid 19, Costiera sorrentina: 10 guariti ed 11 positivi

Come si vede il virus ‘cinese’ non si ferma nelle cittadine costiere ma di contro viene anche sconfitto

Foto tratta da salernotoday.it

Costiera sorrentina – Nelle cittadine costiere se il Covid-19 fa ancora 11 positivi di contro ci sono 10 guarigioni.

A Sorrento il sindaco Massimo Coppola, ha avuto comunicazione dal dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 3-Sud della positività al tampone di altri sette cittadini. Si tratta di quattro uomini, di 40, 53, 64 e 74 anni, e di tre donne, di 25, 51 e 89 anni. Dal 30 ottobre ad oggi sono 16 i cittadini di Sorrento positivi al coronavirus. Due, invece, i decessi per Covid-19 solo in questa seconda fase della pandemia.

“Purtroppo la nostra comunità sta pagando un prezzo altissimo a causa di questo virus maledetto – ha dichiarato il sindaco Coppola -. Restiamo uniti e seguiamo tutti scrupolosamente le regole di sicurezza”.

A Meta il pari grado, Giuseppe Tito, notizia che “mi è stato appena comunicato dal dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 3-Sud che un nostro concittadino è risultato positivo al SARS-COVID-19. Attualmente i positivi sono 12”.

E con fermezza avvisa: “Oggi, miei cari, è doveroso da parte di tutti noi essere coscienziosi e responsabili verso se stessi e l’intera comunità. Vi esorto fermamente ad osservare le raccomandazioni che evitano il diffondersi dell’epidemia da SARS-COVID-19:
1- LAVARSI, SPESSO E BENE, LE MANI ,INDOSSARE SEMPRE LA MASCHERINA.
3- EVITARE GLI ASSEMBRAMENTI, ANCHE ALL’APERTO;
4- MANTENERE IL DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE DI ALMENO 1 METRO.
Confido nella collaborazione di tutti, sulla scorta del senso civico che ha sempre caratterizzato la mia gente”.

Mentre anche a Sant’Agnello, il sindaco Piergiorgio Sagristani, deve dare due duplici notizie, che ci sono 10 guariti e due che hanno contratto il virus: “Mi è stato appena comunicato dal dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 3-Sud la positività al Covid-19 di due nostri cittadini asintomatici e la guarigione di altri dieci precedentemente positivi”. Ed attraverso un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, invita “tutti a rispettare tutte le norme di distanziamento per bloccare la diffusione del virus”.

In ultimo a Massa Lubrense, Lorenzo Balduccelli, primo cittadino, ha annunciato: “Volevo informarvi che stamattina alle 11 abbiamo disposto la chiusura degli uffici comunali fino alle 8 di domani per procedere ad una sanificazione dei locali”.

Si è dovuta prendere questa decisione perché “proprio in mattinata abbiamo avuto notizia che una tirocinante del progetto regionale Ripam, non residente a Massa Lubrense e che mancava dagli uffici del Comune da lunedì della scorsa settimana, è risultata positiva al tampone”.

Il sindaco Balduccelli anticipa che “per precauzione i colleghi dell’ufficio eseguiranno dei tamponi molecolari e rimarranno in quarantena domiciliare. Per gli altri dipendenti erano già stati programmati da tempo dei prelievi per effettuare dei test sierologici IGM-IGG che verranno effettuati a scaglioni nelle giornate di domani e dopodomani”.

Poi conclude: “Ci tenevo ad informarvi personalmente della questione per non ingenerare voci incontrollate che avrebbero potuto creare ulteriore confusione”.

GiSpa