CREMONESE-JUVE STABIA 1-1. QUANTE EMOZIONI ALLO ‘ZINI’, PER LE VESPE PUNTO D’ORO

Un match ricco di emozioni quello andato in scena in Lombardia tra i grigiorossi di Marco Baroni e i gialloblù di Fabio Caserta

Nunzio Marrazzo (Fonte sportcampania.it)

Punto d’oro per la Juve Stabia. Le vespe escono da questo boxing day di Serie B con un buon pareggio agguantato allo Giovanni Zini contro la Cremonese. Un match ricco di emozioni quello andato in scena in Lombardia tra i grigiorossi di Marco Baroni e i gialloblù di Fabio Caserta. Ad aprire le danze sono proprio le vespe dopo appena due minuti di gioco, trovando la rete del vantaggio con il solito Forte. Ma poco dopo i padroni di casa rimettono le cose in equilibrio siglando la rete del pari grazie alla stoccata di testa di Ceravolo. Nella ripresa i ritmi di gioco restano  altissimi con la Cremonese che si getta all’assalto, ma sbatte sul muro gialloblù della Juve Stabia che con una grande fase difensiva  porta a casa un punto d’oro in chiave salvezza. Quindi, dopo i due successi di fila ottenuti ai danni di Chievo Verona e Venezia, la Juve Stabia inanella un altro risultato utile. Punto che permette alle vespe di uscire, momentaneamente, dalla zona calda della classifica, portandosi in 15esima posizione a quota 21 punti.

PRIMO TEMPO RICCO DI EMOZIONI ALLO ZINI. LO ‘SQUALO’ FORTE MORDE ANCORA, CERAVOLO RISPONDE

La Cremonese di Marco Baroni si presenta al match con l’ormai noto 3-4-3. Tra i pali Agazzi. Difesa a tre con Ravanelli, Caracciolo e Claiton. Mentre a dare forma al centrocampo è il quartetto composto da Zortea, Valzania, Gustafson e Migliore. In attacco il tridente Piccolo, Ceravolo e Palombi. Scende in campo con uno schieramento inedito, invece, la Juve Stabia di Fabio Caserta. Il tecnico gialloblù per la gara del Giovanni Zini fa affidamento al 4-4-2. A difesa della porta il solito Russo. La linea dei quattro difensori, invece, è formata da Vitiello, Troest, Fazio e Ricci. Canotto, Caló, Addae e Germoni a costituire il centrocampo. In attacco la coppia Rossi e Forte. Pronti, via. Dopo appena due minuti gioco è la Juve Stabia a rompere gli indugi trovando la rete del vantaggio con un contropiede micidiale. A dettare l’offensiva è Canotto che scappa dalla destra e pesca Forte, lo ‘squalo’ controlla e insacca gelando lo Giovanni Zini. Ma la risposta dei lombardi arriva poco dopo con Ceravolo che fa suo il cross di Piccolo indirizzando di testa la palla in rete, non può nulla Russo. Al 9’ sono ancora i padroni di casa ad andare alla ricerca del gol con una bordata da fuori di Valzania che però non trova lo specchio della porta. Subito dopo é Caló che ci prova con una conclusione dal limite, ma il centrocampista dei gialloblù manca il bersaglio. A Caló risponde Palombi con una stoccata di testa che non c’entra la porta. Allo Zini le emozioni abbondano, al 16’ è proprio la Juve Stabia a sfiorare il gol con un super guizzo di Ricci. Il terzino con una serie di finte di incunea in aria e calcia, ma non trova il gol. Rete che la Cremonese sfiorare qualche istante dopo prima con Migliore e poi con Ceravolo. L’offensiva dei grigiorossi nasce dalla sinistra con Zortea che con un suo spiovente innesca Migliore, il quale spizza di testa, a sventare il pericolo per le vespe ci pensa Russo che però devia in zona Ceravolo che a porta spalancata spara alto. Alla mezz’ora è la Juve Stabia a rendersi pericolosa con una violenta botta dalla distanza di Addae che però vola alto. Sette minuti dopo è nuovamente la squadra gialloblù a provare a fare male con un colpo di testa di Germoni che Agazzi blocca senza problemi. Al 43’ è ancora Germoni ad andare al tiro su spunto di Canotto, ma il terzino dei gialloblù non inquadra la porta.

ASSEDIO CREMONESE, LA JUVE STABIA REGGE L’URTO

Lo spartito nella ripresa non cambia. Le due squadre continuano a darsi battaglia con ritmi di gioco altissimi. Al 53’ é la Cremonese a creare la prima vera chance del secondo tempo con una conclusione da posizione ravvicinata di Gustafson che chiama Russo agli straordinari. L’estremo difensore delle vespe con un super intervento tiene a galla i suoi. Poco dopo è ancora la Cremonese ad andare alla conclusione con Piccolo, ma il tiro termina abbondantemente al lato. Al 59’ è Migliore a cercare il gol, il numero 17 spedisce la sfera sull’esterno della rete. Dopo Migliore è Claiton a sfiorare la rete con una stoccata di testa neutralizzata ancora una volta da una grande parata di Russo. È assedio grigiorosso, la squadra di Baroni si porta ancora a caccia della rete con Ceravolo, l’ex Benevento non trova la porta. Al 70’ è lo stesso Ceravolo a portare i suoi ad un passo dal gol. La punta dei grigiorossi calcia da ottima posizione senza però fare i conti, ancora una volta, con un super Russo. Al 75’ sono le vespe di Caserta a rendersi pericolose, tanto da portarsi vicine al vantaggio con Bifulco che da posizione favorevole si lascia anticipare da Agazzi. Poco dopo è proprio l’estremo difensore a metterci una pezza anche sulla bordata dalla destra di Canotto. La Cremonese non arresta la propria mole di gioco e continua a spingere senza sosta. Nel finale è ancora la squadra padrona di casa a spingersi in avanti, ma il gol della vittoria non arriva. La Juve Stabia esce dallo Giovanni Zini con un punto d’oro.

IL TABELLINO DEL MATCH

CREMONESE-JUVE STABIA 1-1 (1-1 pt)

CREMONESE (3-4-3): 16 Agazzi, 20 Ravanelli, 23 Caracciolo (69’ Ciofani), 3 Claiton, 21 Zortea, 5 Valzania, 6 Gustafson, 17 Migliore, 7 Piccolo (81’ Deli), 30 Ceravolo (87’ Soddimo), 11 Palombi.

A disposizione: 1 Ravaglia, 22 Volpe, 4 Arini, 9 Ciofani, 10 Soddimo, 15 Bianchetti, 18 Deli, 19 Castagnetti, 26 Terranova, 33 Renzetti. Allenatore: Marco Baroni.

JUVE STABIA (4-4-2): 25 Russo, 28 Vitiello, 31 Fazio, 20 Troest, 3 Ricci, 18 Canotto, 5 Caló, 19 Addae (77’ Izco), 23 Germoni, 9 Rossi (66’ Bifulco), 32 Forte (84’ Cissé).

A disposizione: 26 Branduani, 2 Lia, 4 Boateng, 7 Melara, 13 Izco, 10 Di Gennaro, 11 Bifulco, 15 Todisco, 16 Cissé, 17 Del Sole, 30 Mallamo, 50 Buchel. Allenatore: Fabio Caserta.

Direttore di gara: Ivan Robilotta di Sala Consilina

Assistenti: Rossi-Capone

Quarto uomo: Volpi

Ammoniti: Rossi (1’), Addae (3’), Valzania (81’)

Espulsioni:

Tiri: 12-9

Tiri in porta: 5-5

Marcatori: Forte (2’), Ceravolo (7’)

Recupero:  2’ (pt), 4’ (st)

 

Nunzio Marrazzo (Fonte sportcampania.it)