Diamond Princess, ultimo gruppo di persone sbarcato (VIdeo)

Ne da notizia la televisione giapponese Nhk e conferma che il Ministro della Sanità Katsunobu Kato ha dichiarato che la nave verrà disinfettata e sarà sottoposta a manutenzione in un cantiere navale

 

Foto tratta da repubblica.it

 

Redazione – L’ultimo gruppo di persone è sbarcato il 1 marzo dalla nave da crociera Diamond Princess, messa in quarantena nel porto di Yokohama, vicino a Tokyo.

Ne da notizia la televisione giapponese Nhk e conferma che il Ministro della Sanità, Katsunobu Kato, ha dichiarato che la nave verrà disinfettata e sarà sottoposta a manutenzione in un cantiere navale.

Sembra volgere al termine l’odissea nata quasi un mese fa di questa nave da crociera della compagnia Carnival al cui comando c’è il comandante Gennaro Arma della costiera sorrentina, con il suo equipaggio, una parte del quale era stato trovato negativo al nuovo coronavirus ed hanno iniziato a sbarcare giovedì.

Mentre altri 130 membri dell’equipaggio, dove erano inclusi anche degli indonesiani, hanno lasciato la nave il 1 marzo e saranno messi in quarantena per due settimane in una struttura governativa nella prefettura di Saitama, vicino a Tokyo. Gli sarà quindi permesso di lasciare il Giappone una volta che saranno nuovamente negativi per il virus. Le 700 persone, membri dell’equipaggio e passeggeri, che sono risultati positivi per il coronavirus sono stati trasferiti negli ospedali della terra del sol levante.

Il Ministro della Sanità, Katsunobu Kato, ha dichiarato che la nave verrà disinfettata e sarà sottoposta a manutenzione in un cantiere navale, i funzionari del suo ministero che erano a bordo della nave si sono rivelati negativi al virus e che lavoreranno da casa per due settimane.

Infine ha espresso gratitudine agli operatori sanitari, al personale delle forze di autodifesa ed ai Comuni che hanno accettato i pazienti, ma ha anche ringraziato il capitano della nave e gli altri membri dell’equipaggio.

Video su: https://www3.nhk.or.jp/nhkworld/en/news/20200301_38/

GiSpa