Napoli sprecone, occasione mancata

Azzurri che vanno meritatamente in vantaggio contro l’Union Berlino e giocano sciolti, propositivi, lucidi nell’impostare e nel finalizzare, fino a quando hanno preso dopo sembrano avere un annebbiamento mentale

Foto tratta dalla pagina di Facebook della SSC Napoli

Redazione – Quello visto contro l’Union Berlino è un Napoli sprecone che manca una grande occasione.

Azzurri che vanno meritatamente in vantaggio contro l’Union Berlino e giocano sciolti, propositivi, lucidi nell’impostare e nel finalizzare, fino a quando hanno preso il gol del pareggio dopo sembrano avere un annebbiamento mentale.

Primo tempo da incorniciare con una squadra concentrata che ha un inizio a spron battuto, nei momenti opportuni mette alle corde la difesa berlinese, bene le verticalizzazioni e le veloci ripartenze, Raspa sembra scatenato ma viene fermato in angolo, così come Zielinski. La testa di Natan colpisce in pieno il palo, Angiussa va in gol ma il Var annulla dopo tre minuti per fallo di Di Lorenzo, il gol arriva con un tocco sporco di Politano su imbeccata di Mario Rui innescato da Kvara. Politano manda alle stelle, tutto sembra andare per il verso giusto e manca solo il raddoppio, ma ecco che i tedeschi sono bravi nel comporre un veloce e letale contropiede e vanno a segno con Fofana ad inizio ripresa.

Da questo momento il Napoli sembra quelle luci ad intermittenza dell’albero di Natale: Mario Rui conclusione deviata, testa debole di Rrahmani, Becker contenuto in angolo, vari errori tecnici, Politano (l’unico che si salva in una ripresa da dimenticare, non bene Raspa, Kvara e Di Lorenzo) fermato in corner, Trimmel impegna Meret alla respinta a pugni. La difesa rossa berlinese spesso messa alle strette blocca i partenopei in angolo, alla fine se ne contano 18 contro 5, ma dalla bandierina non si cava il cosiddetto ragno dal buco. Finale di gara con assedio azzurro: testa di Rrahmani di poco alta, parata palla debole di Kvara, bersaglio non inquadrato dalla testa di Simeone. Pericolo tedesco con Becker che mette di poco sul fondo.

La qualificazione non è compromessa ma sarà difficile prendere un risultato utile a Madrid contro il Real, bisogna battere nell’ultima gara al Maradona necessariamente il Braga che con ogni probabilità batterà nella penultima partita l’Union Berlino. Poiché entrambe arriveranno all’ultima gara così in classifica: il Napoli a 7 punti ed il Braga a 6.

Video tratto da sport.sky.it, su: https://sport.sky.it/calcio/champions-league/partite/2023/giornata-4/napoli-union-berlino/video-highlights

NAPOLI – UNION BERLINO 1-1

Marcatori: 39′ pt Politano, 7′ st Fofana.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui (32′ st Olivera); Anguissa, Lobotka (32′ st Simeone), Zielinski (46′ st Cajuste); Politano (42′ st Lindstrom), Raspadori, Kvaratskhelia.

A disp: Gollini, Contini, Juan Jesus, Ostigard, Zanoli, Zerbin, Gaetano, Elmas. Allenatore: Garcia.

UNION BERLINO (3-5-2): Ronnow; Jaeckel, Bonucci, Leite; Juranovic (19′ st Trimmel), Haberer (34′ st Aaronson), Khedira (25′ st Tousart), Laidouni (26′ st Kral), Roussillon (35′ st Gosens); Becker, Fofana.

A disp: Volland, Bahrens, Knoche, Schwolow, Dehl, Stein. Allenatore: Fischer.

ARBITRO: Makkelie (Paesi Bassi).

Ammoniti: Bonucci, Jaeckel, Simeone, Tousart.

NOTE: Cielo sereno, erba naturale in buone condizioni, spettatori 35mila circa.

Angoli 18-5. Recupero 5′ +2′ pt, 7′ +1′ st.              

GiSpa