Piano, al Mercato della Terra il lampone

Saranno sotto la lente di ingrandimento frutti rossi

 

 Piano di Sorrento – Domenica 9 giugno al Mercato della Terra di Slow Food saranno sotto la lente di ingrandimento i frutti rossi e specialmente il lampone.

L’appuntamento è alle ore 9.00 con il solito avvio dello squillo della tromba di apertura delle vendite per il mercato, poi alle ore 11.00 nell’Area Educazione avrà inizio il laboratorio del gusto dedicato ai frutti rossi con particolare attenzione ai lamponi.

Il lampone (Rubus idaeus) è un arbusto da frutto appartenente alla famiglia delle Rosaceae e al genere Rubus; il cui omonimo frutto, di colore rosso e sapore dolce-acidulo è molto apprezzato nelle preparazioni alimentari.

La fioritura avviene normalmente tra maggio e giugno mentre il frutto, composito, matura in tarda estate o inizio autunno. Cresce tipicamente negli spazi aperti all’interno di un bosco o colonizza opportunisticamente parti di bosco che sono stati oggetto di incendi o taglio del legno. È facilmente coltivabile nelle regioni temperate ed ha una tendenza a diffondersi rapidamente. Il frutto del lampone è un aggregato di drupe. È una arbusto latifoglia e caducifoglia e produce molti polloni.

Cresce anche selvatico in zone collinari e di montagna del centro Europa. Il lampone predilige i luoghi parzialmente ombrosi e terreni sub-acidi e freschi.

Tra i lamponi ci sono varietà bifere, che producono frutti due volte all’anno, e unifere, che producono frutti una sola volta all’anno. Produce annualmente molti polloni dalle radici, ma ognuno vive due anni, è cioè biennale. I polloni producono frutti al secondo anno in luglio-agosto, dopodiché seccano e vanno tagliati. Nel caso di biferi produco bacche già al primo anno in settembre-ottobre. Ci sono varietà a bacca rossa o gialla.

Il lampone è una pianta mellifera e bottinata dalle api; è usato per ricavarne del miele, ma si produce quello monoflorale solo in certe zone dove è sufficientemente diffusa. Le bacche sono normalmente utilizzate nella preparazione di confetture, sciroppi e gelatine. È comunque da notare che la maggior parte delle cultivar di lampone commerciale non sono costituiti da Rubus idaeus puri, bensì da ibridi tra rubus idaeus e rubus strigosus.

I principi attivi contenuti nella pianta sono i tannini, la vitamina C, il flavone e acidi organici. Come erba medicinale ed erba officinale il lampone può essere usato come diuretico e colagogo. L’infuso di foglie è utile contro la diarrea. L’estratto di foglie e gemme è consigliato negli ultimi mesi di gravidanza per tonificare i muscoli dell’utero e migliorare le contrazioni.

A parlarcene saranno Assunta Vanacore, che fornirà alcuni cenni storici e l’agronoma Alessandra Balduccini, che evidenzierà anche gli aspetti nutrizionali di questi frutti che sono alleati contro l’invecchiamento.
A chiudere il laboratorio sarà l’intervento del produttore Giampaolo Favorito dell’Azienda Agricola Giovomel, situata nel comune di Aiello del Sabato (AV), che coltiva ecotipi locali di lamponi, mirtilli, ribes, oltre che di melograno, rispettando le regole dell’agricoltura biologica e i principi della sostenibilità ambientale.

Ci sarà anche Penisola Verde che proporrà la raccolta dell’olio da cucina esausto e per ogni 10 litri consegnati si avrà in cambio una bottiglia di olio extravergine del territorio.

GiSpa