Piano, tra riqualificazione e difesa costa

Dalla fine del mese partiranno i lavori di riqualificazione urbana e poi è pronto il progetto per la riqualificazione della costa

 Nessuna descrizione della foto disponibile. Nessuna descrizione della foto disponibile.

Piano di Sorrento – Se il Covid-19 aveva fermato anche i lavori che interessavano la città ora dopo la riapertura di tutto nella Fase 3, ecco che ripartono anche loro.

Il sindaco Vincenzo Iaccarino ne da l’annuncio sulla sua pagina di Facebook su queste opere che interesseranno la cittadina costiera, che ora ha bisogno sia di un restyling ma soprattutto di un rilancio dopo che il Big Ben del Covid-19 ha fermato tutto.

I lavori di riqualificazione urbano e manutenzione che interesseranno molte strade cittadine  e marciapiedi, prenderanno il via il 29 giugno, essi riguarderanno la pavimentazione e manutenzione stradale, la  segnaletica, gli attraversamenti rialzati, l’accesso ai disabili, le reti ed i sottoservizi e l’arredo urbano.
Prima dell’inizio dei lavori si invitano i cittadini, ove non l’avessero già fatto, ad attivarsi presso i gestori dei sottoservizi stradali (Enel, Gori, Tim, Italgas, ecc.) al fine di eseguire gli eventuali allacciamenti alle reti stradali prima dell’esecuzione dei lavori presso le strade ed i marciapiedi interessati dagli interventi programmati di riqualificazione.

Queste sono le strade interessate: corso Italia, via dei Platani, via Bagnulo, via Stazione, via Casa Rosa, via Cavone, via Gennaro Maresca, via Bosco, via dei Pini, via Botteghelle, via Mortora San Liborio, via Cavottole, via Formiello, via Petrulo, via delle Acacie, via Legittimo, via dei Tigli, via Botteghelle, via delle Acacie e piazzale Parcheggio.

Tutto messo in cantiere anche con il vice sindaco Pasquale D’Aniello, assessore alla Quotidianità, al Sostegno ed alla Promozione dello Sviluppo Socio-Economico.

Poi è stato elaborato il progetto per la riqualificazione della costa, ossia la riconfigurazione ed il ripascimento con eliminazione della scogliera di cemento e scogli antistante la marina con un un’ampliamento della spiaggia ed il recupero del paesaggio.

Progetto redatto dall’Università Federico II di Napoli, una convenzione di ricerca tra il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale ed il Comune di Piano di Sorrento, nell’ambito del Protocollo d’intesa denominato “Costa Sicura”.

GiSpa