Presentazione a Piano di Sorrento del libro di Raffaele Felaco e Flora D’Anselmo “Amare in assenza”

Sulla terrazza di Villa Fondi si parlerà di elaborazione del lutto e di come la psicoterapia può contribuire a contenere il dolore della perdita

 

Redazione – Venerdì 29 giugno alle ore 20:00 sulla terrazza di Villa Fondi si parlerà di elaborazione del lutto e di come la psicoterapia può contribuire a contenere il dolore della perdita. Sarà l’autore del libro “Amare in assenza. Fronteggiare il lutto con la psicoterapia”, Raffaele Felaco , psicologo, psicoterapeuta e docente universitario a presentare il tema e a indagare le strategie per superare il vuoto dell’assenza. Risultati immagini per libro di Raffaele Felaco e Flora D'Anselmo “Amare in assenza”

Con lui dialogheranno lo psicoterapeuta Liberato Cafiero, Dirigente Psicologo Unità Operativa Complessa di Salute mentale – Distretto 59 Asl Na 3 Sud, il presbitero psicologo junior don Alfonso De Gregorio, la psicologa Aurora Russo.

Introduce e modera l’incontro Mariella Nica, psicologa e giornalista.

Saluti istituzionali di Carmela Cilento, assessore alla Cultura del Comune di Piano di Sorrento che è promotore dell’evento. L’evento è patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Campania, dalla  Asl Na3 Sud, dal Piano Sociale di Zona Napoli 33, dall’Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale, dall’Associazione Psicologi della Penisola Sorrentina, in collaborazione con il Tavolo di Concertazione del Piano Sociale di Zona Napoli 33.

Contributi musicali a cura di Camilla Nica con la partecipazione di Chiara Pappalardo.

Degustazione di liquore al caffè prodotto dalla Cassano 1875 con il caffè della Antica Torrefazione Giuseppe Maresca.

A cura dell’Associazione Psicologi Penisola Sorrentina, sarà rilasciato a psicologi, docenti e a chi è interessato attestato di partecipazione per gli usi consentiti.

L’ingresso è libero.

Breve nota biografica di Raffaele Felaco

Già Presidente dell’ Ordine degli Psicologi della Campania e dell’Associazione

“Psicologi per la Responsabilità Sociale”. Responsabile della comunicazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

Direttore Responsabile del “Notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Campania” e Responsabile Editoriale di “Professione Psicologo” organo del Consiglio Nazionale dell’Ordine.

Docente in diversi Atenei e di “Psicologia dell’Emergenza” in diverse Scuole di Psicoterapia, attualmente   Felaco insegna “Psicologia Sociale e Dinamiche Familiari” all’ Università del Molise.

Ama molto il contatto con la natura, infatti per molti anni è stato un velista contemplativo, perso tra l’azzurro del cielo e il blu profondo del nostro mare. Ora, senza mutare l’atteggiamento mentale, coltiva un secolare oliveto e un giovane vigneto, da cui ricava un Aleatico che ha chiamato “Venenum Dulce”. Alleva con scrupolo materno alcune famiglie di generose api e prova a coltivare un orto (per ora produce solo ceci).

 

Precedente Sorrento incontra Tucumàn: gemellaggio con la capitale argentina dei limoni Successivo Tra Napoli e Valencia Traffico di auto rubate