ShedirPharma Sorrento, Big Win contro la corazzata San Giustino

Gara combattuta, spesso in equilibrio, con i costieri che focalizzano bene la loro azione con decisione nei primi due set, hanno un blackout nel terzo mentre nel quarto lasciano via libera agli umbri anche per una decisione discutibile, ma al tie break mettono il cappello alla gara

Redazione – Big Win della ShedirPharma Sorrento contro la corazzata San Giustino.

Gara combattuta, spesso in equilibrio, con i costieri che focalizzano bene la loro azione con decisione nei primi due set, hanno un blackout nel terzo mentre nel quarto lasciano via libera agli umbri anche per una decisione discutibile, ma al tie break mettono il cappello alla gara.

Entrambe arrivavano da due sconfitte, i costieri sul campo del Casarano mentre gli umbri da quella casalinga contro il Palmi, per cui era doveroso di mettere dei punti in cascina, ed alla fine sono stati 2 per i biancoverdi ed 1 per i biancazzurri.

Francesco Racaniello, schiera la diagonale Bellucci-Szabo, al centro Pilotto e Garofolo, a lato Gozzo e Disabato e libero Prosperi Turri. Marco Bartolini risponde con Biffi in regia, Cappelletti in posto 2, Quarta e Bragatto al centro, Wawrzynczyk e Skuodis alla banda e Marra libero.

Gli umbri in avvio con Skuodis e Cappelletti vanno a segno, ed arrivano sul 1-4, Sorrento alza il muro e ribalta il punteggio con Szabo, proseguendo con l’ace di Disabato e con l’attacco out di Cappelletti ed è di 9-5. I costieri non perdono un colpo e con Pilotto allungano fino al 12-7, va in battuta di Wawrzynczyk e riporta sotto San Giustino, che va a -1 sull’ace del polacco. Distacco minino spezzato dal colpo di Gozzo (18-15), la pestata sulla linea in battuta di Biffi e l’invasione di Skuodis, che spedisce out il successivo diagonale, sono ad appannaggio biancoverde. Sul 22-18, i locali hanno il set in mano e confezionano il 25-20 finale con l’ace di Szabo.

La ErmGroup parte bene anche nella seconda frazione: pallonetto di Quarta e contrattacco di Wawrzynczyk per il 3-6, ma anche in questo caso è un piccolo fuoco di paglia: il tocco con mani out di Szabo completa la rimonta e lo stesso giocatore piazza il punto del sorpasso (11-10) direttamente al servizio. Un fallo di posizione in battuta ed un’altra infrazione dalla seconda linea di Cappelletti, sono ad appannaggio della ShedirPharma, che poi deve subire la rimonta del San Giustino.

Szabo si ripete in battuta (21-18): Bellucci mette a terra un secondo tocco ed il video check dà ragione a Disabato sul diagonale che l’arbitro aveva battezzato fuori. Gozzo firma il 24-19 con un muro su Cappelletti e diventa autore del punto decisivo (25-22).

Anche nel terzo set i biancazzurri partono con il piede giusto (contrattacco vincente di Cappelletti e muro su Gozzo per il 4-7), però stavolta riescono a tenere il vantaggio: il muro comincia a far male agli avversari e due contrattacchi di Cappelletti e Wawrzynczyk spianano la strada alla fuga della ErmGroup, che va sul 10-16. Margine dimezzato a causa di due ricezioni lunghe e di Gozzo, i tanti muri stoppano la Shedirpharma: gli ultimi sono di Quarta su Pilotto prima e su Disabato poi, per un 16-25 che riapre la gara.

Un ace di Pilotto, un muro di Disabato e Gozzo che piazza una precisa parallela, portano la squadra costiera sul 7-2. Sul turno al servizio di Skuodis, parziale recupero ospite fino al 7-5 ed un ace di Cappelletti con la complicità del nastro (13-11) tiene San Giustino attaccata a Sorrento, che però riallunga grazie a Disabato in battuta, ad un errore in fase realizzativa di Cappelletti e ad uno slash di Gozzo; sul 17-12.

Sale in cattedra Wawrzynczyk: due suoi ace, più un diagonale out di Disabato, coronano l’inseguimento ed il contrattacco di Cappelletti produce il sorpasso (20-21), con un nuovo ribaltamento (22-21) sull’errore di Cappelletti. Szabo concretizza comodamente una free ball avuta fra le mani a seguito di un disimpegno difensivo ospite (23-23), ma Cappelletti, non perdona in attacco e dai nove metri trova di nuovo alleato il nastro per l’ace del 23-25.

In avvio di quinto set, la ShedirPharma Sorrento beneficia di un paio di svarioni sul campo sangiustinese, che rompono l’equilibrio del punto a punto con il break (6-4) di Szabo, al quale replica Cappelletti. Con l’attacco vincente dell’8-7 di Gozzo si va al cambio campo ed una efficace battuta di Szabo origina il 9-7 di Disabato, neutralizzato sul 9 pari dal primo tempo fuori bersaglio di Pilotto. Il video check certifica “dentro” una battuta lunga di Szabo, che determina il 12-10 per la ShedirPharma, ora in fuga per la vittoria: Disabato dalla banda, Garofolo in primo tempo e poi a muro assieme Gozzo su Cappelletti decretano l’epilogo con il 15-11 che vale i due punti per la formazione costiera.

GiSpa