Si parla del libro ‘Quando la guerra finì davvero’ a Sant’Agata sui due golfi

Il romanzo di Marco Maresca è ambientato a fine inverno del 1944, nel territorio di Termini, Massa Lubrense, Sorrento, Napoli e San Sebastiano al Vesuvio

Immagine correlata
Marco Maresca

 Massa Lubrense – Nell’amena frazione collinare di Sant’Agata sui due golfi, si parla del libro ‘Quando la guerra finì davvero’, il romanzo di Marco Maresca è ambientato a fine inverno del 1944, nel territorio di Termini, Massa Lubrense, Sorrento, Napoli e San Sebastiano al Vesuvio.

L’appuntamento è alle ore 18.30 nella sala della Congregazione del Santo Rosario della chiesa di Santa Maria delle Grazie, ed interverranno l’assessore comunale alla Cultura, Sergio Fiorentino ed il giornalista Antonino Siniscalchi, il tutto moderato da Donato Iaccarino.

È una delle dieci opere vincitrici della settima edizione del torneo letterario online ‘IoScrittore’ del Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Il volume (edito da loScrittore 2018) è il romanzo d’esordio dell’autore originario di Massa Lubrense e romano di adozione, il quale per molti anni si è occupato di cooperazione internazionale come presidente di ONG e responsabile di riviste del settore ed adesso insegna Lettere in una scuola media.

Siamo alla fine dell’inverno del 1944 e la guerra fa ancora le sue vittime con le devastazioni che sono all’ordine del giorno, con Napoli che è tra le città più bombardate d’Italia e la sua popolazione vive rifugiandosi nei sotterranei o nelle grotte.

A Termini una donna, con i propri figli, prova a resistere all’assenza del marito, strappato via dalla furia insensata del conflitto, prigioniero dei tedeschi. Bruno e Vincenzino, i due figli più piccoli, una mattina, al ritorno dai campi, trovano una bomba inesplosa. Una scoperta terribile, dalla quale fuggire, da riconsegnare immediatamente al mondo degli adulti; ma grande può essere il coraggio dell’innocenza, impossibile da scalfire la determinazione di un bambino. Quell’ordigno rappresenta ai loro occhi una possibilità, un regalo della sorte per cancellare la guerra dal mondo e permettere al padre di tornare. Loro sanno come fare, hanno un piano infallibile.

Da questo sogno ad occhi aperti ha inizio una piccola grande odissea, un viaggio magico e spaventoso tra bombe, fame, soldati e ingiustizie, sullo sfondo di una città che prova a ripulirsi dal dolore. Un percorso dove ogni abiezione, ogni violenza, ogni fatica e ogni difficoltà viene affrontata e superata grazie alla vivida bellezza dell’incontro con altri piccoli, capaci di affrontare una realtà mostruosa e insensata, come la guerra, con le braccia aperte e gli occhi spalancati.

GISPA