Sorrento, motonave Giunone urta violentemente pontile

Tutto è accaduto nella mattina del 23 maggio, durante le operazioni per l’attracco della motonave Giunone al pontile esterno dell’area portuale di Marina Piccola e l’impatto ha provocato una falla al di sotto della linea di galleggiamento ed ha iniziato ad imbarcare acqua

Foto tratta da fedarlinea.org

Sorrento – La motonave Giunone urta violentemente il pontile posto dietro la banchina e riporta una falla ed inizia ad imbarcare acqua.

Tutto è accaduto nella mattina del 23 maggio, durante le operazioni per l’attracco della motonave Giunone, dell’Alilauro Gruson, al pontile esterno dell’area portuale di Marina Piccola e l’impatto ha provocato una crepa al di sotto della linea di galleggiamento ed ha iniziato ad imbarcare acqua.

Subito l’equipaggio ha azionato le pompe per aspirare l’acqua che penetrava nello scafo che si è anche “appoppato”. Infatti dopo che aveva iniziato ad imbarcare acqua si stava appoppando con il rischio di affondare. In breve tempo sono intervenute due motovedette della Guardia costiera ed una unità dei Vigili del fuoco che, con le pompe in dotazione a bordo, hanno contribuito ad eliminare l’acqua, evitando che la motonave si inabissasse, riuscendo anche a riportarla in assetto in attesa di un primo intervento dei tecnici per riparare la falla.

Intanto sono partiti degli accertamenti da parte militari della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia coordinati del comandante Rosamarina Sardella, per stabilire la dinamica dell’incidente e le eventuali colpe.

Il molo esterno alla banchina sorrentina è chiuso in toto e tutte le operazioni, di imbarco e sbarco, si svolgono su di essa.

GiSpa