Sorrento, svolta Campo Italia: dal sogno alla realtà (Video)

Il sindaco Massimo Coppola lo ha detto nella sua consueta diretta Facebook del venerdì che i lavori si faranno poiché si sta lavorando per dare alla cittadina costiera ed a tutta la costiera sorrentina un impianto all’avanguardia, ed ha spiegato anche in cosa consisterà tutto il restyling

Sorrento – Ecco la svolta per il Campo Italia e dal sogno si passa alla realtà.

Il sindaco Massimo Coppola lo ha detto nella sua consueta diretta Facebook del venerdì che i lavori si faranno poiché si sta lavorando per dare alla cittadina costiera ed a tutta la costiera sorrentina un impianto all’avanguardia, ed ha spiegato anche in cosa consisterà tutto il restyling.

Si era preso l’impegno di dare soddisfazione a tutto il movimento sportivo sorrentino e della costiera che segue le vicende del Sorrento calcio: “Stiamo lavorando intensamente al progetto dello stadio spinti dalla passione dei tifosi e consci di dotare alla città di un impianto di ultima generazione”. Tutto l’iter burocratico lo sta seguendo il dirigente del settore tecnico comunale, Francesco De Martino.

Ci sarà il coinvolgimento di un soggetto proponente mediante l’impostazione del progetto di finanza o di profili similari.

Lo stadio sarà sul modello inglese, il terreno di gioco sarà traslato dove oggi c’è la tribuna centrale, infatti questo è l’unico spostamento che si era già palesato anni fa, a causa della larghezza insufficiente tra le linee bianche del manto erboso. La tribuna centrale verrà demolita e spostata dove ora sono ubicati i campi da tennis e calcetto.

Tutto avverrà a step per non bloccare totalmente l’uso dell’impianto per le attività della scuola calcio e delle squadre giovanili.

Come si evince il terreno di gioco sarà abbassato e nell’area sottostante la tribuna centrale è previsto un parcheggio a tre piani di circa 500 posti, mentre dove c’è il muro di via Califano ci verrà una tribuna da 900 posti.

Gli interventi partiranno dalla tribuna sud con la sistemazione dei locali adibiti a spogliatoi.

Subito dopo la stagione agonistica verrà demolita la tribuna centrale che poi sarà ricostruita ed avrà la capienza di circa 2mila persone e sulla sua parte sovrastante saranno installati dei pannelli fotovoltaici di ultima generazione. Sono previste quattro torri faro.

La curva lato mare sarà sistemata come ultimo step. Poi ogni settore avrà dei tornelli al suo ingresso.

Il manto erboso sarà la priorità maggiore, anche assieme a due tribune, per far ritornare la squadra a giocare in casa il prima possibile.

Entro sessanta giorni sarà pronto il progetto di fattibilità tecnico ed economico, e sarà oggetto di un’apposita conferenza di servizi con tutti gli enti preposti per avere i pareri necessari. Così da procedere alla successiva gara e di avviare i lavori e si ipotizza l’inizio dell’opera a marzo o ad aprile del 2024, e ad ottobre dovranno essere pronti la curva sud, la tribuna di via Califano (distinti), il rettangolo di gioco, le torri faro e così la squadra potrà ritornare a giocare a Sorrento. Poi nel 2025 si prevede di terminare la tribuna centrale con il sottostante parcheggio.

Video tratto dalla pagina di Facebook di Massimo Coppola, dal minuto 12’21” al 20’29”, su.

https://www.facebook.com/massimocoppolasorrento/videos/1670659486744395/

GiSpa